Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Volontari per L'Aquila di Bonelli, c'è ancora posto

Volontari per L'Aquila di Bonelli, c'è ancora posto
Etichettato sotto

Per il nuovo campo 2013 in Sicilia. Lipu: “gia’ nato il primo pulcino”. L’anno scorso 75 volontari hanno difeso dai bracconieri 30 giovani aquilotti.

Mamma aquila si è sollevata per un attimo, quel tanto che ha permesso di scorgere la bianca testolina del pulcino appena nato. Per i volontari della Lipu Sicilia è il segnale tanto atteso: la prima nascita nel 2013 di aquila di Bonelli, una delle specie più a rischio di estinzione in Italia, è già avvenuta e avverte che occorre difendersi dalle mani avide dei bracconieri, che in passato, per troppo tempo, hanno agito indisturbate per rubare ai nidi uova e pulcini.

Dopo i primi monitoraggi avviati a gennaio, il nuovo campo sull’aquila di Bonelli è dunque partito: sette le associazioni impegnate, oltre la Lipu, il Cabs, Ebn Italia, Fir, Fsn, Man e Wwf. Un impegno che si annuncia non facile: vigilare i nidi pressoché 24 ore su 24 fino al prossimo maggio, fino a quando cioé l’ultima delle giovani aquile - che da qui a poche settimane verranno alla luce - avrà spiccato il volo. L’anno scorso 75 volontari (erano 37 nel 2011) hanno difeso dai bracconieri 26 coppie nidificanti e 30 giovani aquilotti, regolarmente involati tra maggio e giugno.

I volontari dunque si preparano alla nuova stagione ma le associazioni lanciano un appello. “Abbiamo coperto finora per il 75% i turni di sorveglianza ma cerchiamo altri volontari per arrivare al 100% – spiega Angelo Scuderi, consigliere Lipu e coordinatore del campo con Giovanni La Grua – Bastano pochi giorni di disponibilità e questa specie a grave rischio di estinzione avrà una chance in più per sopravvivere”.

Per partecipare ai campi di sorveglianza è possibile contattare Angelo Scuderi (tel. 338 8202750 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o Giovanni La Grua ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Lunedì, 25 Marzo 2013 21:27

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni