Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Caccia illegale, allarme Ischia e Procida

Caccia illegale, allarme Ischia e Procida
Etichettato sotto

Caccia illegale, allarme su Ischia e Procida. La prefettura di Napoli scrive a sindaci e forze di polizia: “aumentare la vigilanza”. Massimo allarme nel pieno del periodo della migrazione: nei giorni scorsi abbattuti un falco pellegrino, una poiana e un gabbiano.

Allarme caccia illegale sugli uccelli migratori a Ischia e Procida. Con una lettera inviata ieri ai sindaci dei Comuni delle due isole campane, al comandante del Corpo forestale e a quello della Polizia provinciale di Napoli, il prefetto di Napoli chiede di incrementare i servizi di vigilanza e controllo antibracconaggio anche attraverso una pianificazione complessiva e congiunta degli interventi.

A rendere noto dell’invio della lettera è oggi la Lipu, coinvolta direttamente nella questione sia per la continua attività di recupero di animali feriti (nei giorni scorsi i volontari dell’Associazione hanno raccolto e fatto pervenire al Cras di Napoli una poiana, un falco pellegrino e un gabbiano reale, tutti impallinati) che per l’azione di vigilanza venatoria attivata dal nucleo partenopeo di guardie volontarie. Già in una lettera precedente datata 8 agosto 2012, la prefettura di Napoli invitava i sindaci ad alzare il livello di vigilanza antibracconaggio, da realizzare in sinergia con la Lipu, impegnata da anni nel contrasto degli atti illegali a danno degli uccelli selvatici.

“Le isole di Ischia e Procida – scrive il Presidente Lipu Fulvio Mamone Capria in una nota recente inviata alla prefettura della capitale campana - si trovano su una importante rotta migratoria che favorisce l’incremento di attività venatoria illecita con conseguenti pericoli anche per la pubblica incolumità. Serve una seria azione di contrasto alle illegalità venatorie purtroppo ripetitive e costanti sulle isole campane”.

Venerdì, 05 Aprile 2013 21:22

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni