Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Orsa uccisa in Abruzzo, Lipu: bracconaggio fuori controllo e autorità indifferenti

Orso bruno marsicano - Adobe-Alex Orso bruno marsicano - Adobe-Alex
Etichettato sotto

Italia gia' sotto inchiesta per uccisione illegale di uccelli peggiora il suo stato. Il presidente della Lipu: l'imprudenza degli amministratori e l'inazione dello Stato rendono indispensabile l'intervento della Commissione europea. Ma dal ministro Pichetto Fratin ci attendiamo iniziative importanti

"Un fatto gravissimo e triste, segno del livello raggiunto in Italia dal bracconaggio, con atti continui, diffusi su tutto il territorio e solitamente impuniti, nell'indifferenza dello Stato".

Lo dichiara la Lipu-BirdLife Italia a proposito dell'uccisione dell'orsa chiamata Amarena, avvenuta ieri sera alla periferia di San Benedetto dei Marsi (L’Aquila), un esemplare amatissimo da popolazione e turisti e considerato simbolo del Parco.

"L'uccisione dell'orsa Amarena - dice il presidente della Lipu-BirdLife Italia, Alessandro Polinori - si aggiunge ad una lunga serie di eventi che hanno avuto come vittima lupi, grandi rapaci, cicogne ed altri uccelli superprotetti e che abbiamo più volte segnalato alla Commissione europea, dando idea della gravità del fenomeno.

"Spiace notare come le posizioni assunte da vari amministratori - continua il presidente Polinori - non facciano che inasprire il quadro, creando un terreno propizio ai crimini contro la natura, siano essi atti gratuiti o forme di giustizia fai da te. Soprattutto, ciò che è più grave, è la totale assenza di risposta dello Stato, che pur a fronte degli innumerevoli illeciti, cioè di un fenomeno che va considerato sistemico, non ha preso alcuna iniziativa concreta, facendo anche fallire il Piano nazionale contro il bracconaggio sugli uccelli.

"L'intervento ormai indispensabile e urgente della Commissione europea - prosegue il presidente Polinori - che ha intanto aperto un'inchiesta sull'Italia proprio per l'inazione nella lotta al bracconaggio sugli uccelli selvatici, è l'unica chance per cambiare registro, arginando se non fermando il fenomeno. E tuttavia, a fronte di questo nuovo episodio, grave anche dal punto di vista simbolico, ci attendiamo che il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin finalmente si pronunci e assuma iniziative concrete ed adeguate. La tutela di orsi, uccelli, natura e la difesa della legalità ambientale sono suoi impegni istituzionali primari".

 

Venerdì, 01 Settembre 2023 10:42

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni