Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Bracconaggio: 5 denunciati a Cagliari grazie a Lipu e Carabinieri forestali

Veduta del parco regionale Molentargius - G.Albarella Veduta del parco regionale Molentargius - G.Albarella
Etichettato sotto

Catturavano storni a migliaia e li rivendevano al commercio illegale: cinque bracconieri denunciati, centinaia di storni e una grande rete per la cattura illegale degli uccelli sequestrati.

E’ un ottimo bilancio quello stilato per alcune azioni antibracconaggio effettuate nei giorni scorsi nel Parco regionale del Molentargius, vicino Cagliari, dai volontari della Lipu in supporto ai Carabinieri forestali del Nucleo Cites di Cagliari e con la sezione operativa antibracconaggio Soarda. Teatro degli eventi gli stagni dell’area protetta dove gli storni formano grandi dormitori notturni nei canneti della zona umida. “I bracconieri – racconta Giovanni Albarella, responsabile antibracconaggio e attività venatoria della Lipusoprattutto nel mese di dicembre, approfittando delle enormi concentrazioni di uccelli, li catturano con grandi coppi, ossia reti enormi di 3 o 4 metri, uccidendoli infine con pratiche cruente. In una sola retata, una delle tante effettuate durante la notte, possono venire uccisi fino a mille uccelli”.

Gli animali catturati sono destinati, per un euro ad esemplare, al commercio illegale, e finire nei “piatti tipici” locali. “Il bracconaggio in quest’area della Sardegna è un fenomeno che, purtroppo, persiste ancora oggi e che pare essere sottovalutato – dichiara Gigliola Magliocco, responsabile delle attività antibracconaggio della Lipu in Sardegna Per questo è necessario intensificare le azioni di controllo e di contrasto, per le quali ringraziamo ancora una volta i Carabinieri forestali per la dedizione e l’impegno. Un’azione complicata, quella di contrasto all’uccellagione, ma che ha condotto, grazie alla loro professionalità, a ottimi risultati”.

Le attività antibracconaggio in Sardegna, effettuate nel mese di dicembre, hanno avuto inizio lo scorso 6 dicembre con l’inaugurazione del murale realizzato da Manu Invisible con gli studenti del Liceo artistico e musicale Foise Fois di Cagliari nell’ambito del progetto internazionale finanziato dalla Fondazione Oak e finalizzato a contrastare il bracconaggio contro gli uccelli a Cipro, Malta e Italia, anche nel Sud Sardegna, uno dei sette “black-spot” individuati dal Piano nazionale italiano contro il bracconaggio.

Oltre all’azione nei canneti effettuata nel Parco del Molentargius, i volontari hanno anche perlustrato i sentieri nel cagliaritano alla ricerca di trappole illegali per la cattura di piccoli uccelli migratori, soprattutto tordi, vittime a migliaia dell’uccellagione in quest’area dell’isola.

 

Martedì, 21 Dicembre 2021 09:27

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni