Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Caccia al cinghiale nel Padule di Fucecchio. Lipu: Pessima Idea

Caccia al cinghiale nel Padule di Fucecchio. Lipu: Pessima Idea
Etichettato sotto

Caccia al cinghiale nel Padule di Fucecchio. Lipu: "Pessima idea, che farà danni alla natura e non darà benifici gestionali. Il provvedimento fa il paio con il calendario venatorio. Per entrambi valutiamo il ricorso".

Firma la petizione per fermare il massacro degli animali Non c'è tempo da perdere, sconfiggiamo assieme la pratica crudele del bracconaggio, per il bene della natura. #StopBracconaggio

FIRMA ORA#STOPBRACCONAGGIO

"Gli abbattimenti di cinghiale nel Padule di Fucecchio sono illegittimi e dannosi e presto si dimostreranno anche inefficaci. La Regione Toscana ci ripensi, per il bene della biodiversità dell'area".

Lo afferma la Lipu a proposito del provvedimento che ha autorizzato la caccia al cinghiale all'interno della Riserva naturale del Palude di Fucecchio per il contenimento della specie nell'area.

"Al di là della sua dubbia legittimità - dichiara Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana della Lipu - fondata peraltro su assenza di veri censimenti e di precise stime qualitative e quantitative dei danni, il provvedimento è pernicioso e inopportuno, portando disturbo e danni concreti nell’area più importante della Toscana per l’avifauna acquatica, che in tarda estate vive momenti biologicamente fondamentali. Molti giovani nati di uccelli, ad esempio, si trovano ancora in piena fase di dipendenza e soffriranno non poco l'impatto che le azioni di controllo andranno a produrre".

"Non solo: presto il provvedimento - aggiunge Dinetti - si dimostrerà ampiamente inefficace, come accade ogni volta che l'emergenza cinghiali viene affrontata con il metodo del piombo e dei fucili. Il più semplice e scontato di tutti ma anche quello dalla più bassa efficacia. Anni di caccia massiva al cinghiale in Italia dimostrano che questo sistema non funziona e talvolta peggiora le cose, stimolando una maggiore fertilità nelle femmine della specie".

"C'è infine - conclude Marco Dinetti - il senso di mancanza di rispetto per un'area che meriterebbe ben altra attenzione sotto il profilo delle politiche di tutela e gestione naturalistica, come dimostrato anche dal passaggio del provvedimento che prevede le sanzioni per i contadini che non provvederanno alla "pulitura" del terreno, ovvero al taglio dell'utilissima vegetazione. Da questa cultura di scarsa sensibilità ambientale, e purtroppo anche di di sudditanza venatoria, l'amministrazione regionale non sembra più sapersi liberare. Lo vediamo con il provvedimento sul Padule e lo vediamo con il pessimo calendario venatorio, il che spinge la Lipu, in questi giorni, a valutare il ricorso alla magistratura amministrativa per ristabilire modalità più consone, corrette e rispettose di gestione del territorio". Parma, 20 agosto 2019

Martedì, 20 Agosto 2019 09:33

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni