Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Liberati dalla Lipu gli uccelli sequestrati dai carabinieri raggruppamento Cites

Etichettato sotto

 


Sequestrati uccelli selvatici nel Lazio grazie a un’operazione dei Carabinieri raggruppamento Cites col supporto dei volontari della Lipu e Ornis italica. Gli uccelli sono stati liberati in varie località del Lazio.

70 esemplari di uccelli selvatici sono stati sequestrati dai Carabinieri del raggruppamento Cites – grazie alle segnalazioni dei volontari della Lipu e di Ornis Italica, e in parte liberati dalla Lipu in varie località del Lazio. L’operazione, dal nome “Ali azzurre 2”, è stata possibile dopo un’accurata attività di indagine iniziata nell’estate del 2018 e che ha portato a sette perquisizioni in varie località nelle province di Roma, Rieti e Latina. Alle operazioni hanno partecipato i volontari della Lipu in qualità di ausiliari di Polizia giudiziaria. Oltre agli uccelli sono stati sequestrati 600 anelli di marcaggio destinata ad essere applicati agli uccelli selvatici prelevati in natura (pratica vietata dalla legge) per farli sembrare di origine legale. Gli animali sequestrati sono stati presi in consegna dalla Lipu e liberati (si veda il video allegato), in parte in provincia di Latina (ballerina gialla, saltimpalo, usignolo, pettazzurro, passero solitario, codirosso comune) e, per le specie più tipicamente montane come ortolano, codirossone e zigolo giallo in provincia di Rieti. Mentre le ghiandaie marine sono state riposizionate in altri nidi artificiali in provincia di Viterbo e sono state tutte adottate con successo.

 

Martedì, 06 Agosto 2019 12:03

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni