Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Appello a Conte: "Fermi l'assalto dei cacciatori alla scienza e al ministero Ambiente"

Appello a Conte: "Fermi l'assalto dei cacciatori alla scienza e al ministero Ambiente"
Etichettato sotto

"Un attacco contro l'Ispra, autorità scientifica nazionale per l'ambiente, e il Ministero dell'Ambiente, con il solo fine di limitare le tutele per gli uccelli migratori, già sottoposti a forte pressione venatoria".

Lo dichiarano le associazioni Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu - BirdLife Italia e Wwf Italia a fronte del tentativo del Ministero delle Politiche agricole di manomettere i dati scientifici richiesti dalla Commissione europea e raccolti da Ispra, nonché già da tempo trasmessi a Bruxelles, per la revisione delle date di migrazione degli uccelli. "Le pressioni dei cacciatori, anche per tramite del Ministero delle politiche agricole hanno superato ogni limite, rappresentando un'invasione di campo senza precedenti, in una materia di chiara e completa competenza del Ministero dell'Ambiente, sulla quale da sempre il Ministero del'Ambiente e Ispra operano correttamente. "Si tratta di una materia di grande importanza sotto il profilo della conservazione della biodiversità, perché finalizzata a dare protezione ai periodi biologici più delicati per gli uccelli selvatici quali quelli della riproduzione e della migrazione. Una materia sulla quale, peraltro, l'Italia è attualmente sotto inchiesta da parte dell'Unione europea, con un'apposita procedura Eu-Pilot. "Da qui il nostro appello al Ministro Costa, perché non si lasci intimorire e vada avanti sulla strada corretta, e al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte: respinga ogni pressione e ponga fine a questa situazione scabrosa, che rischia di fare male alla natura italiana e di esporre l'Italia ad una pessima figura internazionale".

(Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu-BirdLife Italia e Wwf Italia)

Giovedì, 14 Febbraio 2019 13:19

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni