Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Tornare in libertà: lucherino, peppola e fringuello liberati dalla Lipu

Tornare in libertà: lucherino, peppola e fringuello liberati dalla Lipu
Etichettato sotto

Sono 40 gli uccelli selvatici protetti sequestrati dai Carabinieri forestali, su ordine della Procura, e presi in cura dal Centro recupero uccelli marini e acquatici di Livorno.

Nel video che pubblichiamo qui sotto, per i primi tre esemplari - un lucherino, un fringuello e una peppola - la porta della gabbietta si apre ridando loro la sospirata libertà. Il lavoro dei nostri Centri è anche questo.

Emergenza CentriAiuta un animale in cura nei Centri Recupero. Permetti di guarire a una volpe ferita, un riccio smarrito o un piccolo rapace caduto dal nido. Aiutaci a curarli, dona ora.

cura un animale ferito basta una piccola donazione

Il Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici di Livorno, noto come Cruma, è a tutt'oggi unico nel suo genere in Italia, essendo appunto specializzato nella cura, riabilitazione e rilascio di uccelli marini e acquatici. Gabbiani e cormorani, berte e aironi, anatre e trampolieri, cigni e oche sono categorie di uccelli selvatici molto colpiti dal bracconaggio e da varie forme di inquinamento, soprattutto da sversamenti di idrocarburi. Sono circa 4.000 gli esemplari ricoverati annualmente al Centro, in gran parte gabbiani e aironi. Il 65% degli uccelli presenta ferite da arma da fuoco, il 20% mostra sintomi da intossicazioni e imbrattamenti con idrocarburi mentre il restante 15% traumi da impatti con autoveicoli e fili sospesi. 

 

Lunedì, 27 Novembre 2017 10:29

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.