Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Tornare in libertà: lucherino, peppola e fringuello liberati dalla Lipu

Tornare in libertà: lucherino, peppola e fringuello liberati dalla Lipu
Etichettato sotto

Sono 40 gli uccelli selvatici protetti sequestrati dai Carabinieri forestali, su ordine della Procura, e presi in cura dal Centro recupero uccelli marini e acquatici di Livorno.

Nel video che pubblichiamo qui sotto, per i primi tre esemplari - un lucherino, un fringuello e una peppola - la porta della gabbietta si apre ridando loro la sospirata libertà. Il lavoro dei nostri Centri è anche questo.

Emergenza CentriAiuta un animale in cura nei Centri Recupero. Permetti di guarire a una volpe ferita, un riccio smarrito o un piccolo rapace caduto dal nido. Aiutaci a curarli, dona ora.

cura un animale ferito basta una piccola donazione

Il Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici di Livorno, noto come Cruma, è a tutt'oggi unico nel suo genere in Italia, essendo appunto specializzato nella cura, riabilitazione e rilascio di uccelli marini e acquatici. Gabbiani e cormorani, berte e aironi, anatre e trampolieri, cigni e oche sono categorie di uccelli selvatici molto colpiti dal bracconaggio e da varie forme di inquinamento, soprattutto da sversamenti di idrocarburi. Sono circa 4.000 gli esemplari ricoverati annualmente al Centro, in gran parte gabbiani e aironi. Il 65% degli uccelli presenta ferite da arma da fuoco, il 20% mostra sintomi da intossicazioni e imbrattamenti con idrocarburi mentre il restante 15% traumi da impatti con autoveicoli e fili sospesi. 

 

Lunedì, 27 Novembre 2017 10:29

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni