Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Lupo, la Toscana vorrebbe abbatterne 500

Lupo, foto Michele Mendi Lupo, foto Michele Mendi
Etichettato sotto

“La Toscana, regione splendida di cultura e paesaggi, sta facendo di tutto per diventare maglia nera sulla fauna selvatica”.

Lo dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia, in merito alla proposta dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, di voler procedere alla richiesta di abbattimento di 500 lupi alle autorità europee. “La proposta dell’Assessore Remaschi è insostenibile naturalisticamente, perché darebbe un colpo devastante alla specie, e improponibile giuridicamente, perché mai la Commissione europea autorizzerebbe un deroga di quel tipo e di quelle proporzioni. Peraltro, in questo modo - prosegue Mamone Capria - si attizza ancora di più il fuoco del panico e della cattiva percezione del problema, finendo con il provocare involontariamente nuovi atti di bracconaggio e allontanare ancora di più dalla soluzione dei problemi".

“Se esiste un problema lupo, ciò è dovuto principalmente alla pessima gestione che finora si è avuta della questione. Il lupo è un animale meraviglioso che può e deve convivere con le società umane. La missione è possibile, ma solo se si volta davvero pagina, si abbandonano strumentalizzazioni e demagogia e si mettono assieme le migliori competenze.Cominciamo con l’approvare il Piano di conservazione del lupo, stralciando la pessima norma degli abbattimenti, e applichiamolo come si deve - conclude il presidente della Lipu - Vedrete che la situazione, in breve tempo, migliorerà”.
 

Lunedì, 15 Maggio 2017 10:39

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.