Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Tutti in natura: giochi, letture, sport all'ombra degli alberi. In città

Foto Livia Speranza Foto Livia Speranza

Tutti in natura dal 14 al 22 settembre 27 eventi urbani organizzati dalla Lipu sul tema “Hai un albero per amico?”

Giardini, parchi, oasi. Ma anche scuole, aziende agricole e circonvallazioni stradali. Sì, perché anche i luoghi più insoliti nelle nostre città possono offrirci scampoli di natura da frequentare e difendere. Torna anche quest’anno, dal 14 al 22 settembre, Tutti in natura, l’evento di settembre (clicca QUI per il programma completo) grazie al quale la Lipu intende far riscoprire alle persone l’importanza di frequentare gli spazi verdi urbani per riattivare un contatto più stretto con la natura.

Giunto alla terza edizione, Tutti in natura, che si svolge in nove diverse regioni per un totale di 27 appuntamenti (programma completo su www.lipu.it), propone quest’anno il tema Hai un albero per amico? col quale intende sottolineare il ruolo fondamentale degli alberi, non solo dal punto di vista ecologico, ma anche paesaggistico e ricreativo. Gli alberi, dunque, sono al centro delle iniziative che la Lipu propone a Torino, Milano, Genova, Roma e Palermo e in altre oltre 20 piccole e medie città, comprese alcune oasi e riserve gestite dalla Lipu e adiacenti a centri urbani, dove offrirà giochi, letture, attività sportive e artistiche da svolgere all’ombra degli amati alberi.

A Milano appuntamento sabato 14 settembre alla biblioteca Quarto Oggiaro e al parco di Villa Scheibler (ore 10), mentre a Genova ritrovo alle 14 di domenica 15 settembre alla biblioteca Lercari e Parco di Villa Imperiale. Molteplici gli appuntamenti a Roma: il 21 settembre in zona Pineto ritrovo alle 9,30 presso il Parco regionale urbano del Pineto di Roma, mentre il giorno seguente, 22 settembre, Tutti in natura sarà a Villa Borghese (Centro recupero della Lipu), dalle ore 10,30 e inoltre a Ostia, dalle 9,30 presso il Centro habitat mediterraneo, dove sarà anche liberato un rapace curato dalla Lipu. Tra le grandi città anche Palermo, dove il 15 settembre ci si ritroverà alle 10 a Villa Trabia, e Torino, che dà appuntamento ai partecipanti domenica 15 presso il giardino della sede locale della Lipu.

Ma le attività da svolgere con gli alberi rivolte a giovani o adulti non si limitano alla sola settimana di settembre: La Lipu pubblica un opuscolo che illustra le molteplici attività che si possono svolgere in tutti i mesi dell’anno, da gennaio a dicembre: dal foliage di ottobre ai collage di foglie da realizzare in novembre, dalla scelta su come allestire un albero ecologico a Natale alla scoperta delle prime gemme in marzo o ai giochi all’aperto con gli alberi in primavera inoltrata; senza dimenticare come nella stagione estiva le chiome degli alberi offrano riparo dal sole e dal caldo, e ci invoglino a porci in ascolto della natura e dei suoi abitanti. “Abbiamo dedicato l’edizione di quest’anno agli alberi perché essi svolgono un ruolo fondamentale a livello ecologico e paesaggistico ma anche perché rappresentano una preziosa e insostituibile fonte di benessere per tutti noi – dichiara Chiara Manghetti, responsabile Educazione e Formazione alla LipuTutti in natura vuole coinvolgere le persone e ricordare loro che anche dietro casa si possono trovare degli spazi preziosi dove far giocare i propri figli, trovare riparo dal caldo in estate o fermarsi qualche ora per rilassarsi”.

 


 

Giovedì, 12 Settembre 2019 11:06

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni