Case in fiore: la felicità in un birdgarden

Dieci birdgarden (giardini degli uccelli) realizzati in altrettante Case famiglia di Roma.

Un bel progetto educativo, semplice da attuare, ma estremamente importante per far conoscere la natura e aiutare le persone a prendersene cura. E portare allegria per aiutare l’inserimento di tanti giovani nella comunità. Si chiama “Case in fiore” il progetto ideato dalla Lipu e sostenuto dai fondi dell’otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese. La Lipu ha creato i birdgarden coinvolgendo direttamente gli ospiti delle strutture e insegnando loro come prendersene cura: un’attività fortemente educativa, perché dà la possibilità di osservare da vicino non solo gli uccelli selvatici, ma anche insetti, anfibi e piccoli mammiferi, grazie alla presenza di siepi, parti di verde incolto, piante e fonti d’acqua, nonché, per l’inverno, di preziose mangiatoie per gli uccelli. Birdgarden, dunque, come “palestre”, dove osservare, conoscere e imparare ad amare forme di vita diverse dalle nostre. Esperienze replicabili in altre realtà simili grazie alla realizzazione di un manuale operativo contenente le linee guida del progetto.

Lunedì, 25 Settembre 2017 09:06