Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Gru, emozioni in arrivo

Gru, emozioni in arrivo M.Mendi
Etichettato sotto

Gru, nuove emozioni in arrivo! La specie da domani è osservabile in stormi di decine, o anche centinaia di esemplari. 

Due metri e venti di apertura alare, zampe lunghe, collo snello. La gru, splendido migratore già citato da Dante nella Divina Commedia, è in arrivo nei nostri cieli. Viaggia in stormi di decine, talvolta centinaia di individui. E gli appassionati di uccelli sono già pronti per accoglierla. Ornitho.it, il più importante portale di raccolta di informazioni sugli uccelli di cui la Lipu è partner, insieme al Ciso (Centro taliano studi ornitologici), Ebn Italia, il Museo di Trento e numerose organizzazioni regionali è pronto per pubblicare le segnalazioni di ornitologi ecittadini, che potranno dunque contribuire ad aumentare le conoscenze sulla migrazione di questa importante specie partecipando attivamente a un progetto di citizen science.

Partita dall’Europa nordorientale (Polonia, Ungheria, Germania, Austria e Svizzera) nelle scorse settimane, la gru può scegliere due rotte migratorie: quella che la porta verso i quartieri invernali della Francia del Sud e della Spagna, toccando l’arco alpino e la pianura padana. O quella che punta al Nordafrica (dalla Tunisia al Marocco), attaverso i Balcani, l’Adriatico, il Tirreno meridionale e la Sicilia.

rotta migratoria delle Gru in autunnorotta migratoria delle Gru in autunno
Seguire la migrazione di questo straordinario uccello sarà più facile per gli insonni: la gru, infatti, migra anche di notte, e i suoi intensi richiami possono facilmente essere individuati con il semplice ascolto (per esercitarsi: clicca qui).

Per seguire lo spostamento dei gruppi in migrazione, Ornitho propone un nuovo strumento che permette di inserire in tempo reale l’osservazione, perfettamente georeferenziata: i seguaci dello smartphone possono infatti utilizzare la app scaricabile da ornitho.it, grazie alla quale l’orario dell’avvistamento è registrato in automatico. Tutti gli altri indicheranno invece ora e minuto nella casella della data, dal portale.
Buone osservazioni!

Lunedì, 27 Ottobre 2014 17:34

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni