Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

A Sibari un'ordinanza che protegge le cicogne

A Sibari un'ordinanza che protegge le cicogne
Etichettato sotto

Emanata una ordinanza che protegge i nidi di cicogna a Sibari. Soddisfazione della Lipu. La Lipu tutta plaude alla sensibilità dimostrata dal Sindaco di Cassano allo ionio, Giovanni Papasso, e dalla sua amministrazione comunale per l'ordinanza relativa alla tutela dei nidi di Cicogna bianca nell'area di Sibari.

Si ricorda che circa due settimane fa una nidiata di cicogne è stata ritrovata morta sotto il nido, molto probabilmente per l'avvicinamento di un velivolo leggero con l'intendo di fotografare gli uccelli che, per il forte spavento, nel tentativo di scappare, sono caduti dal nido ancora incapaci di volare.

Comportamenti irresponsabili che vanno fortemente condannati perché, oltre al danno immediato, potrebbero mettere a rischio la presenza della specie in tutta l'area. In seguito a questo grave atto la Lipu di Rende ha denunciato l'accaduto alle autorità competenti chiedendo contestualmente al Sindaco Papasso di emanare un'ordinanza per interdire i voli a bassa quota dei velivoli leggeri. E la richiesta, con grande soddisfazione della Lipu, e' stata favorevolmente accolta.

Forse il sacrificio dei quattro pulli morti non è stato invano e ci si augura che l'ordinanza possa fungere da deterrente e scongiurare eventuali pericoli futuri di questo genere. Da oltre 10 anni la Lipu di Rende cerca di favorire il ritorno della Cicogna bianca in Calabria attraverso l'installazione di nidi artificiali. Un progetto molto articolato che vede i volontari dell'associazione impegnati anche in attività di monitoraggio della specie, di sorveglianza ai siti di riproduzione e di sensibilizzazione con interventi nelle scuole e tra la popolazione locale.

Anche per questo motivo la Lipu è fortemente amareggiata per quanto è accaduto alla nidiata di cicogne, ma soddisfatta per la risposta delle Istituzioni. Solo collaborando e mettendo insieme forze ed energia sarà possibile garantire il ritorno e la sopravvivenza di questa importante specie in Calabria che era assente da oltre 300 anni.

Venerdì, 31 Maggio 2013 10:38

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni