Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Installata in Calabria la prima webcam live su un nido di cicogna bianca

Installata in Calabria la prima webcam live su un nido di cicogna bianca
Etichettato sotto

Importanti novità per il progetto Cicogna bianca Calabria, lanciato dalla sezione Lipu di Rende nel 2002 in collaborazione con e-distribuzione.

Una telecamera è stata posizionata dai tecnici di e-distribuzione, Unità territoriale di Cosenza e il Blue team di Rende su uno dei 31 nidi di Cicogna bianca presenti attualmente in Calabria. Fornisce riprese live in tempo reale semplicemente cliccando su questo link in modo che chiunque, da qualsiasi parte del mondo, possa collegarsi e ricevere sul proprio pc di casa o sul telefonino scene di vita naturale di una coppia di cicogna bianca. In questo periodo, ad esempio, è possibile seguire le fasi di corteggiamento al nido e successivamente la deposizione delle uova, così come l’amorevole cura da parte degli adulti nell’allevare i piccoli sino all’involo.

 

Tutto ciò è stato reso possibile, oltre che da Lipu ed e-distribuzione, che da anni portano avanti il progetto Cicogna bianca Calabria, anche grazie alla società Agricola Mazza nella cui proprietà di Luzzi (Cosenza) ricade il nido e alla società Link Telecomunicazioni con sede in Rende che hanno supportato economicamente il progetto.

Un importante tassello si aggiunge dunque alle già tante iniziative messe in campo in questi anni dalla Lipu in Calabria per favorire il ritorno della cicogna bianca nella nostra regione, una specie che mancava dall’Italia e dalla Calabria da oltre 500 anni. La Lipu, infatti, attraverso l’impiego di piattaforme nido posizionate grazie ad e-distribuzione su pali e tralicci della stessa società elettrica, è riuscita ad attirare in Calabria 31 coppie di cicogne ed altre si spera possano arrivare in questa nuova stagione riproduttiva e negli anni a venire.

Ma questa volta l’iniziativa è davvero originale, forse unica in Italia, il cui valore non è solo di tipo protezionistico ma anche didattico-divulgativo, oltre che scientifico. Le immagini consentiranno infatti di acquisire anche informazioni di tipo scientifico sulle attività della coppia, sull’alimentazione, sui tempi di arrivi degli adulti al nido durante la presenza dei piccoli, ma anche ai naturalisti e volontari della Lipu di effettuare delle lezioni frontali sulla cicogna bianca direttamente nelle classi scolastiche semplicemente collegandosi al link.
 

Mercoledì, 23 Marzo 2022 10:22

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni