Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Come stanno gli uccelli

Come stanno gli uccelli Nitticora (foto M. Bonora)

E’ partito il lavoro che la Lipu svolge con l’ISPRA per la valutazione della “salute” degli uccelli in Italia e in Europa. Un’opera fondamentale per capire come trattiamo la nostra biodiversità.

Sono settimane impegnative per i tecnici Lipu. E’ entrata nel vivo l’attività di “reporting” prevista dall’articolo 12 della direttiva Uccelli. Il lavoro, svolto assieme all’ISPRA (l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), consiste nella valutazione della “salute” delle 250 specie nidificanti e delle circa 50 svernanti in Italia ed è utile a fare il punto sul loro stato di conservazione degli ultimi dieci anni ma anche, di conseguenza, sul livello di applicazione delle misure di conservazione previste dalla direttiva e dal suo recepimento in Italia.

Il lavoro dei tecnici Lipu si svolge parallelamente a quello che la stessa Lipu, assieme a tutti i partners europei di BirdLife International, sta portando avanti per la redazione del Birds in Europe III, il grande resoconto europeo sullo stato di conservazione degli uccelli , che vedrà la luce nel 2014.

La lista rossa nazionale, le tendenze scaturite dal progetto MITO, la valutazione dei due precedenti report, i Birds in Europe I e II, nonchè i dati annualmente raccolti dall’ISPRA sugli uccelli svernanti sono alcuni degli strumenti utilizzati per la realizzazione dei report.

L'importanza del report è notevole. Ad esso possono anche ispirarsi eventuali misure di conservazione e nuove norme di tutela da prevedere, in vari campi, per la protezione degli uccelli.

 

Venerdì, 04 Ottobre 2013 18:34

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni