Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

La mappa dei rondoni di Bergamo

Rondone comune, foto Luigi Sebastiani Rondone comune, foto Luigi Sebastiani

Rondone comune, rondone maggiore e rondone pallido. Tre specie migratrici presenti nel periodo riproduttivo nella città di Bergamo e oggetto di una mappa online realizzata dalla Lipu di Bergamo.

Come noto, i rondoni costruiscono il nido all’interno di cavità e pertugi presenti soprattutto negli edifici storici. Ogni anno vi fanno ritorno per nidificare ma rischiano di trovare lo spazio utilizzato l’anno precedente occluso dai lavori di ristrutturazione e manutenzione edilizia. Da qui l’intento dei volontari i quali intendono fornire informazioni e sensibilizzare gli enti preposti ad adottare provvedimenti di tutela nei regolamenti edilizi e, inoltre, i professionisti che si occupano delle opere da realizzare, in modo da programmare gli interventi rispettando i siti di nidificazione e i tempi della riproduzione. La mappa, che è il risultato di osservazioni effettuate da aprile a ottobre nel 2019 e nel 2020, identifica con precisione l’ubicazione dei siti riproduttivi e la specie (rondone comune, maggiore e pallido) che vi nidifica.

 

Mercoledì, 31 Marzo 2021 16:28

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni