Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Intervista col ministro dell'Ambiente Sergio Costa: "Giovani, risorsa preziosa"

Etichettato sotto

Il ministro dell’Ambiente e del Territorio e del mare Sergio Costa è stato ospite della Lipu in occasione della 54esima Assemblea dei Soci, dal titolo “Birds 291”, che si è tenuta dal 16 al 18 maggio a Milano. Di seguito la dichiarazione che ci ha rilasciato sul tema dell’impegno dei giovani per l’ambiente


 

 

(Comunicato stampa della Lipu del 17 maggio 2019)

“L’economia può benissimo accompagnarsi alla tutela dell’ambiente, a patto che si cambi il paradigma. E ciò lo si può fare solo considerando la tutela della biodiversità e i limiti del patrimonio naturale”. E’ quanto dichiarato dal ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare Sergio Costa questa mattina a Milano durante l’Assemblea della Lipu che si tiene fino a domani al Museo della Scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci”. Secondo il ministro Costa “le prossime elezioni europee rappresentano un momento fondamentale per scegliere tra i candidati chi vorrà tutelare l’ambiente ed effettuare scelte che vadano a beneficio della collettività, e non solo personali. Le direttive comunitarie per la tutela della natura vanno difese – ha concluso il ministro – così come va riformata in modo profondo la Politica agricola europea. Un’agricoltura di qualità, che rispetti la biodiversità e la salute dei cittadini, è possibile, si può fare”. La tutela della natura, nel 40esimo anniversario della Direttiva Uccelli, e il volontariato giovanile sono i temi portanti di Birds 2019, l’Assemblea della Lipu che proseguirà anche domani. “Gli uccelli sono indicatori importanti della biodiversità e della vita in generale – ha affermato Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia – e proprio per questo la Direttiva Uccelli ha rappresentato una svolta fondamentale nelle nostre vite. Ma nonostante ciò la biodiversità è in sofferenza e dunque dobbiamo intensificare gli sforzi, cercando un’unità di intenti e coinvolgendo i giovani, come abbiamo fatto con il progetto Life Choona, che ha visto 300 giovani impegnarsi per la tutela degli habitat e di specie di grande importanza”. All’incontro di questa mattina hanno partecipato altri importanti rappresentanti istituzionali come il Commissario all’Ambiente Karmenu Vella, che ha ricordato, in un video messaggio da Bruxelles, come la Commissione abbia difeso le direttive comunitarie con la recente “Fitness Check”, Nicola Notaro, Capo Unità Natura della Commissione europea, che ha evidenziato come all’Italia siano destinate molte utili risorse progettuali dell’Europa, che hanno arricchito preziose competenze nel Paese” e l’Assessore all’Ambiente della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che ha sottolineato l’importanza di rete Natura 2000 e del progetto Gestire 2020, che si pone l’obiettivo di integrare la difesa dei siti con le politiche settoriali.
 

Lunedì, 20 Maggio 2019 11:26

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni