Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Parchi Nazionali, associazioni preoccupate si rivolgono al ministro Costa

Parco nazionale dello Stelvio - A.Mazza Parco nazionale dello Stelvio - A.Mazza
Etichettato sotto

Le associazioni ambientaliste sono preoccupate per il futuro dei parchi nazionali.

 Il 18 marzo scade il mandato del Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Un passaggio istituzionale al quale le nostre Associazioni guardano con giustificata inquietudine. Come tutti sanno (o non dovrebbero dimenticare), il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nell’arco della sua storia quasi centenaria ha sempre rappresentato l’esempio concreto e simbolico di una lungimirante gestione del patrimonio paesaggistico, naturale, culturale del nostro paese. Fino ad acquistare il valore di modello di riferimento per tutti i successivi parchi nazionali presenti sul territorio italiano. Se le nostre Associazioni ravvisano in questo imminente passaggio del testimone un potenziale pericolo è perché l’esperienza maturata in questi ultimi anni non lascia ampio spazio all’ottimismo. La scelta di un nuovo presidente potrebbe portare a una defatigante catena di compromessi, rinvii, patteggiamenti, stalli. Insomma un’ennesima e particolarmente infausta criticità che si aggiungerebbe alle altre numerose criticità dalle quali deriva la paralisi gestionale della maggior parte dei parchi nazionali italiani. Solo chi non conosce la realtà potrebbe pensare a un allarme esagerato. Da anni e non da mesi:

sono commissariati i parchi dell’Appennino Lucano e della Sila

- sono privi di presidente i parchi nazionali delle Dolomiti Bellunesi, delle Cinque Terre, delle Foreste Casentinesi, dei Monti Sibillini, della Maiella, del Gargano, dell’Alta Murgia, del Circeo, dell’Aspromonte e dell’Asinara

Le Associazioni ricordano che alcune di queste realtà oggi sono anche prive di direttori legittimamente nominati e si affidano a dipendenti che ne svolgono le funzioni: Dolomiti Bellunesi, Foreste Casentinesi, Maiella, Abruzzo-Lazio-Molise, Gargano, Appennino Lucano, Sila, La Maddalena e Pantelleria. Tale essendo la drammatica situazione, profondamente preoccupati per la natura protetta italiana, le associazioni, le Associazioni CLUB ALPINO ITALIANO (CAI), ENPA, FEDERPARCHI, ITALIA NOSTRA, LEGAMBIENTE, LIPU, MAREVIVO, MOUNTAIN WILDERNES ITALIA, PRONATURA, TOURING CLUB, WWF si rivolgono al Ministro dell’Ambiente chiedendogli di intervenire con urgenza per risolvere le nomine in sospeso e per garantire da subito al Parco nazionale d’Abruzzo – Lazio e Molise gli organi dirigenti e di Presidenza - di alto livello - necessari al suo migliore funzionamento.

(Ufficio stampa Italia Nostra per le associazioni)
 
 
 

 
 
 
Lunedì, 11 Marzo 2019 12:49

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni