Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Lipu aderisce al Comitato per la tutela dell'Alpe Devero

Alpe Devero - Massimo De Candido - shutterstock.it Alpe Devero - Massimo De Candido - shutterstock.it

Piste da sci, seggiovie, bar, parcheggi multipiano, punti panoramici artificiali.

E’ il piano che vorrebbe trasformare il paradiso dell’Alpe Devero, situato in provincia di Verbano Cusio Ossola (Vco), in un comprensorio sciistico-turistico che minaccia di alterare i valori di un modello di turismo improntato finora alla sostenibilità.

Per manifestare la propria contrarietà a questo piano la Lipu-BirdLife Italia comunica ufficialmente l’adesione al “Comitato Tutela Alpe Devero”, formato da associazioni come Mountain Wilderness, Legambiente Vco, Italia Nostra Vco, Salviamo il Paesaggio Valdossola e Pro Natura Piemonte. Il Comitato ha sottolineato come il piano danneggerebbe per sempre il paesaggio e l’ambiente, in un’area che in gran parte ricade all’interno del Parco naturale Veglia e Devero interessando siti della rete Natura 2000. Il piano prevede la realizzazione di nuovi impianti e infrastrutture che avrebbero un grave impatto sull’ambiente e il paesaggio. Il Comitato ritiene inoltre che il progetto presenti “carenze riguardo l’analisi di contesto, il bilancio economico e il rapporto costi-benefici sul territorio”. “Abbiamo aderito al Comitato Tutela Alpe Devero – dichiara Giorgia Gaibani della Lipu – perché pensiamo che questo piano sia insostenibile per la natura di questa splendida area protetta. Il piano non tiene neppure conto della scarsità di precipitazioni nevose e lo spostamento della neve a quote sempre maggiori a causa dei cambiamenti climatici in atto, come dimostrano le numerose dismissioni di stazioni sciistiche”.

 

Martedì, 02 Ottobre 2018 12:03

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni