Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Festival Natura 2000 Day dal 19 al 21 maggio

Festival Natura 2000 Day dal 19 al 21 maggio
Etichettato sotto

Tre giorni di eventi con i volontari della Lipu per conoscere la natura e imparare a proteggerla.

Si svolgerà dal 19 al 21 maggio il “Festival Natura 2000 Day”, che la Lipu-BirdLife Italia organizza in cinque importanti siti della rete Natura 2000 (la rete europea che tutela la biodiversità) e coincidenti in gran parte con altrettante oasi e riserve gestite dall’Associazione: Riserva naturale Palude Brabbia (Varese), Oasi Castel di Guido (Roma), Oasi Casacalenda (Campobasso), Oasi Gravina di Laterza (Taranto) e Riserva naturale Saline di Priolo (Siracusa).

Ad animare le tre giornate di visite guidate, lezioni magistrali, laboratori, spettacoli e tanto birdwatching, saranno 200 giovani volontari dei Gruppi locali di conservazione (Glc), ossia i gruppi di volontari della Lipu che, nell’ambito del progetto Life “Net Pro Net”, sostenuto dal programma Life dell’Unione europea e della Fondazione Cariplo, cooperano alla gestione e alla tutela di alcuni siti italiani della rete. Grazie al progetto, partito nel luglio 2016 e che terminerà a fine 2018, la Lipu ha attivato 18 Glc in tutta Italia che vigilano su 27 siti rete Natura 2000.

Le tre giornate del Festival Natura 2000 Day, che compaiono sul sito web dell’Unione europea come parte integrante del programma europeo del “Natura 2000 Day” del 20 maggio, saranno incentrate sulla sensibilizzazione del pubblico, sulla conoscenza e fruizione dell’immenso patrimonio di biodiversitàcostituito da specie animali e vegetali nonché habitat tutelate dall’Unione europea con le direttive “Uccelli” e “Natura”.

Molti gli eventi dedicati alle scuole, in particolare lunedi 21 maggio, ma anche agli adulti (come nel caso dell’Università popolare della Terza età a Castel di Guido); protagoniste ovunque saranno le visite guidatesui sentieri della biodiversità, le presentazionidell’attività dei Glc alla popolazione, le serate divulgative con esperti biologi, i laboratori e le mostre fotografiche.

L’obiettivo prioritario del progetto Life, e in particolare del festival del 19-21 maggio – spiega Danilo Selvaggidirettore generale della Lipu - è di coinvolgere le popolazioni che vivono in prossimità dei siti Natura 2000 e delle oasi e riserve, per creare o rafforzare i legami affettivi con la natura e aumentare la consapevolezza di quanto sia preziosa. Solo così faremo il salto di qualità in termini di tutela e vera valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio naturale".

Ai cinque siti Natura 2000 si aggiungeranno anche altre iniziative, ad esempio presso il Lago d’Averno(sabato 19 maggio), a Pozzuoli (Napoli), sul birdwatching e il disegno naturalistico, e la Palude Bruschera(Varese),domenica 20 maggio.

Fotografie: https://drive.google.com/open?id=1_7k-_FZTScJMJLF6GBrcliUn4o4qVMkV

Per saperne di più sul progetto Life TeamNatura: www.lipu.it/netpronet

 

17 maggio 2017

Giovedì, 17 Maggio 2018 10:30

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni