Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Carabinieri e Lipu uniti per la difesa dell'ambiente

Carabinieri e Lipu uniti per la difesa dell'ambiente
Etichettato sotto

Siglato oggi il protocollo di collaborazione per la difesa della biodiversità e la promozione della cultura della legalità ambientale.

Ieri alle ore 17.00, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente della Lipu-BirdLife Italia Fulvio Mamone Capria hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato a consolidare e ad accrescere i rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni.
Lo scopo dell’accordo è quello di promuovere la salvaguardia del territorio e la cultura della “legalità ambientale”, obiettivi fondamentali delle missioni dell’Arma e della Lipu.
Le aree prevalenti di collaborazione riguarderanno:
- promozione di iniziative volte alla prevenzione e al contrasto dell’illegalità nei settori della lotta al bracconaggio, della salvaguardia della fauna selvatica e della tutela del patrimonio forestale e della biodiversità;

- cooperazione per il potenziamento dell’attività di soccorso tra i “centri recupero fauna selvatica della Lipu” della LIPU e i reparti dell’Arma nel corso di attività di servizio;

- raccolta ed elaborazione di dati in ordine alle violazioni nei confronti della fauna selvatica;

- realizzazione di progetti, studi, ricerche e analisi sui temi della tutela della fauna e dell’ambiente;

- specifiche iniziative per la diffusione, anche in favore dei giovani, della cultura della tutela del patrimonio ambientale nazionale e della biodiversità;

- attività formative in favore del personale.

L’Arma, per la realizzazione delle finalità dell’accordo, coinvolgerà le proprie articolazioni territoriali e i Reparti Speciali - in special modo il neo-costituito Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare - che opereranno in sinergia con gli Organi centrali e i centri di recupero della Lipu.

 

Giovedì, 16 Marzo 2017 08:24

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.