Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

#Cambiamoagricoltura a ministro Patuanelli: punti su agroecologia

iStock iStock
Etichettato sotto

La Coalizione #CambiamoAgricoltura augura buon lavoro al nuovo ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e auspica che il cambio alla guida del ministero di Via XX Settembre determini un rilancio della transizione agro-ecologica della nostra agricoltura.

Nella sua agenda il Ministro Patuanelli avrà alcuni appuntamenti importanti, primo fra tutti l’avvio del tavolo di concertazione con le parti sociali ed economiche e la società civile per la redazione del Piano Strategico Nazionale della PAC (Politica Agricola Comune) post 2020, atteso da oltre un anno. Il Trilogo UE dovrebbe completare l’iter della riforma della PAC entro il mese di maggio e la partita della prossima programmazione, che sarà operativa dal gennaio 2023, si sposterà completamente nel terreno dei singoli Stati membri. Molti Stati hanno già avviato da tempo il confronto con le Associazioni agricole e ambientaliste, mentre il nostro paese è rimasto fermo al palo,nonostante ripetuti solleciti inviati dalla Coalizione #CambiamoAgricoltura, rimasti inascoltati. 


Le Strategie UE “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030”, con i loro obiettivi sfidanti (riduzione del 50% dei pesticidi e antibiotici, riduzione del 20% dei fertilizzanti chimici, aumento della superficie in agricoltura biologica fino al 25% a livello europeo, aumento fino almeno al 10% delle aree agricole destinate alla conservazione della biodiversità) impongono un cambio di rotta all’agricoltura italiana, per fare della sostenibilità ambientale e sociale un punto di forza delle produzioni “Made in Italy”. Per la Coalizione #CambiamoAgricoltura l’Italia ha le carte in regola per puntare ad obiettivi più ambiziosi, come il 40% di superficie agricola utilizzata certificata in agricoltura biologica entro il 2030, e l’utilizzo degli aiuti PAC condizionati alla ristrutturazione delle filiere della zootecnia intensiva, per affrontarela crescente in sostenibilità di questo comparto, in particolare in Pianura Padana, e scegliendo senza remore la strada della transizione agroecologica per tutta l’agricoltura, l’unica in grado di coniugare la salute dell’uomo con quella dell’ambiente, nell’ottica di “OneHealth”. 

Per questo sarà importante l’imminente approvazione da parte del Parlamento della nuova Legge sull’agricoltura biologica e il Ministero dovrà assicurare il massimo impegno per la sua rapida e concreta attuazione. 


Un altro impegno prioritario per il nuovo Ministro, condiviso con i suoi colleghi della Salute e della Transizione Ecologica, è l’approvazione del nuovo Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ormai scaduto dal febbraio 2018. Si tratta del principale strumento per l’attuazione della Direttiva UE sui pesticidi, 2009/128/CE, fondamentale per poter raggiungere gli obiettivi delle Strategie UE “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030”. 


LaCoalizione #CambiamoAgricoltura è disponibile su tutti questi temi e sul futurodell’agricoltura italiana ad un confronto e collaborazione costruttiva con ilnuovo Ministro ed invierà per questo nei prossimi giorni una richiestad’incontro.
 CambiamoAgricoltura è unacoalizione nata nel 2017 per chiede una riforma della PAC che tuteli tutti gliagricoltori, I cittadini e l’ambiente.Sostenuta da oltre 70 sigledella società civile è coordinata da un gruppo di lavoro che comprende lemaggiori associazioni del mondo ambientalista e del biologico italiane(Associazione Consumatori ACU, Accademia Kronos Onlus, AIDA, AIAB, AssociazioneItaliana Biodinamica,CIWF Italia Onlus, FederBio, ISDE Medici per l’Ambiente,Legambiente, Lipu, Pro Natura,Rete Semi Rurali, Slow Food Italia e WWF Italia). E’ inoltre supportata dalprezioso contributo di Fondazione Cariplo.    

Lunedì, 15 Febbraio 2021 17:34

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni