Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Life TIB premiato come “Best Life 2016”

Life TIB premiato come “Best Life 2016”
Etichettato sotto

Il progetto Life “TIB” realizzato in provincia di Varese premiato lo scorso 23 maggio a Bruxelles come “Best Life 2016” dalla Commissione Europea.

Prestigioso riconoscimento per il Tib (Trans insubria bionet), il progetto Life realizzato negli anni scorsi da Provincia di Varese, Lipu e Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo e Unione europea. Il 23 maggio scorso, a Bruxelles, il progetto è stato premiato da Karmenu Vella, Commissario europeo all’Ambiente, come uno dei migliori progetti Life d’Europa del 2016. Alla cerimonia di premiazione era presente una delegazione italiana composta da Massimo Soldarinidella Lipu-BirdLife Italia, Sara Barbieridella Provincia di Varese, Alessandro Corradodella Delegazione di Bruxelles di Regione Lombardia e Paolo Siccardidella Fondazione Cariplo.

 

Merito del Tib è stato quello di aver creato un lungo corridoio ecologico tra il Parco del Campo dei Fiori, sulle Prealpi di Varese, e il Parco del Ticino, in Pianura padana, grazie al ripristino di piccole zone umide e la creazione di passaggi utili per la fauna selvatica, in modo da favorirne lo spostamento e riconnettere il paesaggio che, a causa di infrastrutture, si presentava frammentato. Grande soddisfazione per tutto il team di lavoro che si è distinto per l’efficacia e la capacità gestionale.

“Siamo particolarmente felici ed orgogliosi di questo successo – dichiara Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese – perché viene riconosciuta la grande qualità del lavoro effettuato sul campo e il valore del risultato finale. Un ottimo e concreto esempio di buona gestione dei fondi europei destinati alla conservazione della biodiversità, in questo caso nella nostra provincia che annovera alcuni dei luoghi di natura più belli e preziosi del nostro Paese”.

Varese, 7 giugno 2018

Giovedì, 07 Giugno 2018 11:23

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni