Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

"Di Terra e di Cielo": la campagna Pac stasera a Varese

iStock Sergei Butorin iStock Sergei Butorin

Un’agricoltura che protegga il clima e l’ambiente, che sia equa per agricoltori e consumatori, e che garantisca una produzione di cibo sana e sostenibile. 

Sono i capisaldi della campagna europea delle associazioni ambientaliste che sarà oggetto di un incontro pubblico organizzato dalla Lipu domani sera, 30 maggio a Varese, nell’ambito della rassegna cinematografica “Di terra e di cielo”, che si chiude domenica 3 giugno (info: filmstudio90.it).

L’incontro, che vedrà la presenza per la Lipu-BirdLife Italia di Patrizia Rossi, responsabile Agricoltura, e Massimo Soldarini, responsabile Volontariato e Progetti, parlerà del recentissimo successo ottenuto dalla campagna europea Living Land (in Italia con il nome #cambiamoagricoltura, cui hanno partecipato, oltre la Lipu, anche Legambiente, Fai e Wwf). Le firme hanno rappresentato un forte segnale alla Commissione europea che chiede un’agricoltura equa e sostenibile.

La campagna ha avuto un grande successo, essendo riuscite le associazioni a far arrivare alla Commissione ben 280mila firme (su un totale di 320mila pervenute da tutta Europa). Firme che chiedono un netto cambio di rotta della Pac, la Politica agricola comune che in decenni di politiche sbagliate ha causato un grave declino della biodiversità degli ambienti agricoli, in particolare la scomparsa o il forte declino del 58% degli uccelli agricoli (tra cui allodola e rondine), e inoltre causato il degrado dei suoli.

Alle ore 21, prima del dibattito con la Lipu, verrà proiettata la replica di Foreste, argine al dissesto e Terrazzamenti e biodiversità, e a seguire il film inchiesta Fondi rubati all’agricoltura di Diego Gandolfo e Alessandro Di Nunzio sull’utilizzo fraudolento dei fondi europei.
 

Martedì, 30 Maggio 2017 08:47

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.