Straordinario successo del primo Fotocontest nazionale della Lipu. Immagini bellissime e spunti di riflessione sulla tutela della natura.
450 fotografi, migliaia di foto in concorso, un tripudio di immagini di animali, uccelli, natura. Il primo foto contest nazionale della Lipu, legato alle celebrazioni dei 50 anni così come alla filosofia di conservazione della biodiversità dell’associazione, è stato un grande successo in termini di numeri e qualità.
Allarme Natura! Gli animali, le piante e gli habitat sono in grave pericolo. Le leggi che proteggono la natura rischiano di essere modificate. Ci è rimasto davvero poco tempo, aiutaci: firma e condividi
FIRMA ORAPRIMA CHE SIA TROPPO TARDIDiviso in due sezioni di cinque categorie cadauna, il concorso ha messo in evidenza la grande passione per la fotografia naturalistica che c’è in giro ma anche l’importanza di una fotografia etica, che anzitutto rispetti il benessere degli animali e inviti a riflettere sulla tutela della natura, così come richiesto anche dal regolamento che la Lipu ha dato al concorso.
Non è stato facile, per la pur qualificatissima giuria (Licia Colò, Francesco Petretti, Paul Hartcourt Davies, Alessandro Magrini, Marco Scataglini, Roberto Ragno, Fulvio Mamone Capria) decidere i vincitori numeri uno. Alla fine, oltre che i dieci vincitori di categoria (vedi box) l’hanno spuntata Marco Valentini, nella sezione Classica, con la splendida foto di un falco di palude maschio scattata in India, e Paolo Ravasi, per la Sezione Terra da salvare, con l’affascinante foto di un campo agricolo dalla singolarissima prospettiva.
“Un’esperienza entusiasmante – dichiarano il direttore generale Danilo Selvaggi e Marco De Silvi, curatore dell’impegnativa preselezione con Cristina Annibali e Paolo Meo - che ci spinge ad organizzare una nuova edizione ancora più grande e ricca”.
Dalla Lipu, un grazie alla Nikon, che ha gentilmente supportato il concorso mettendo a disposizione una bellissima macchina fotografica per la categoria under 16, e a Skuanature di Massimiliano Biasioli, che lo ha sposato e sostenuto con i due preziosi premi assoluti: altrettanti soggiorni nelle bellissime riserve del Delta del Danubio in Romania e di Skua Campanarios de Azaba e La Parrilla in Spagna.
I vincitori
Sezione Classica, Immagina la natura Paesaggio: Luca De Siena Mammiferi: Simona Tedesco Uccelli: Roberto Bartoloni Macro: Antonio Mancuso> La natura dei piccoli occhi: Nicola Bonassin Vincitore assoluto di categoria: Marco Valentini Sezione Speciale, Terra da salvare Acqua: Antonio Grambone Clima: Marco Secci Agricoltura: Alfio Ansaloni Suolo: Antonio Grambone Biodiversità: Luca Giordano Vincitore assoluto di categoria: Paolo Ravasi