Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Zuffa nella neve, uno scatto che racconta l'inverno

Zuffa nella neve, uno scatto che racconta l'inverno Peppole (foto: Luigi Sebastiani, Canon 7D, obiettivo 300mm, f.8 a 1/2000)
Etichettato sotto

L’inverno è la stagione più difficile per gli uccelli. Neve e gelo possono rendere arduo trovare alimenti per sopravvivere. E per un po' di cibo si può anche litigare! 

Luigi Sebastiani ha ritratto nel proprio giardino due peppole che litigano per il cibo. Una ciotola collocata nella neve ha attratto gli uccelli. E improvvisamente la zuffa è esplosa ed è andata avanti, per pochi, caotici secondi. Immortalata in uno scatto in grado di comunicare con semplicità e grande efficacia la bellezza della natura, i suoi colori, i suoi protagonisti, e di suscitare quelle emozioni che la nostra cara e preziosa terra è ancora in grado di offrirci.

Socio Lipu dal 1978 e fotografo dal 1980, Luigi Sebastiani ama gli uccelli, che ha iniziato a fotografare fin da giovane. Da molti anni ha attrezzato il giardino della propria abitazione di Marano Vicentino con mangiatoie, abbeveratoi e cassette nido di vari modelli, piantando cespugli e alberi in grado di offrire bacche e frutti agli uccelli. “Li osservo e spesso mi sorprendo a sorridere - ci racconta -, pervaso da un senso di gioia”.

 

Mercoledì, 08 Gennaio 2014 18:36

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni