Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il Progetto Aquila di Bonelli

Il Progetto Aquila di Bonelli Aquila di Bonelli (foto W.Vivarelli)
Etichettato sotto

Tra il 2011 e il 2013 la Lipu ha realizzato diversi campi di sorveglianza per la tutela della popolazione siciliana dell'Aquila di Bonelli (Aquila fasciata), una delle specie più a rischio di estinzione in Italia.

Purtroppo, il prelievo di rapaci da parte dei bracconieri non si è mai del tutto arrestato e anzi, negli ultimi anni, ha assunto proporzioni preoccupanti, tornando ai livelli degli anni '70-'80. In alcune stagioni sono scomparsi dai nidi dal 30 al 50 % dei pulli. Specifiche azioni di Polizia Giudiziaria hanno certificato che i rapaci venivano prelevati dai falconieri, per alimentare i mercati esteri.

NO ALLA CACCIAL'allodola ci chiede solo di poter continuare a cantare. Firma l’appello per chiedere al Presidente del Consiglio Matteo Renzi di cancellare l'allodola dalle specie cacciabili.

FIRMA LA PETIZIONE
Ferma questa strage

Per contrastare il traffico illegale di pulli è stato necessario avviare attività di controllo e vigilanza, che hanno fermato o comunque ridotto le azioni illegali e permesso un maggior successo riproduttivo delle coppie, con la conseguente diminuzione del rischio di estinzione della specie.

Nel 2012 tutte le coppie note di Aquila di Bonelli hanno portato all’involo 1-2 giovani per un totale di 32 individui involati, risultato mai raggiunto pirma in Sicilia.

Nel 2013 i giovani involati sono stati circa 25, portando complessivamente all’involo, in due anni, oltre 50 individui.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni