Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Centro Recupero Fauna Selvatica di Enna

Etichettato sotto
Località C.R.F.S. Enna
Apertura al pubblico I volontari del Centro sono disponibili per visite guidate a classi scolastiche e a gruppi (su prenotazione).
Come arrivare Il Centro Recupero Lipu Enna è sito lungo la S.S. 117 bis che collega Enna a Piazza Armerina, subito dopo il vivaio di Ronza all’interno dei boschi di Rossomanno.
Superficie  
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono/Fax 339-2015593 / 339-7133140
Responsabile Viviana Ingrasciotta

Il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Enna svolge attività di soccorso e riabilitazione della fauna selvatica proveniente dalla città e provincia di Enna, nonché dalla Sicilia centrale. Per garantire la massima efficienza, sia nei confronti degli animali in cura che dei visitatori, la Lipu di Enna ha organizzato una squadra di volontari appassionati, a cui chiunque sia animato da buona volontà e amore per gli animali può unirsi.

 

Servizi e strutture

Il Centro Lipu di Enna è attrezzato con voliere di varia tipologia, tra cui voliere didattiche con animali irrecuperabili, nursery per l'accoglienza dei pulli, appositi tunnel per la riabilitazione al volo e box per i mammiferi. Il Centro è dotato di un comparto infermieristico, di una sala chirurgica con apparecchi radiologici e di un'aula didattica destinata al pubblico e all'educazione ambientale, con pannelli didattici e materiale informativo.

Gli animali ricoverati sono per lo più uccelli rapaci (falchi, poiane, barbagianni, gufi, allocchi, civette), ma anche passeriformi sottratti all'uccellagione, uccelli legati all'ambiente acquatico del vicino Lago di Pergusa (tarabusini, aironi cenerini, gabbiani) ed esemplari di altri vertebrati (volpi, ricci, istrici eccetera). Gli animali giunti al Centro vengono riabilitati, e ove possibile reintrodotti in natura. Se non recuperabili alla vita selvatica, sono ospitati nelle adeguate strutture di accoglienza (voliere, recinti, box). L'azione di nutrizione e cura degli animali è svolta dai volontari Lipu, mentre le indicazioni e le consulenze fornite in materia di soccorso agli animali feriti vengono effettuate dai veterinari volontari. Tra le altre attività nate intorno al Centro si segnalano anche gli incontri didattici con le scuole e le liberazioni pubbliche.

Da visitare in zona

Nell'area in cui sorge il Centro, i Monti Erei, si trovano diversi siti di interesse naturalistico e storico-culturale. Oltre alla Riserva che ospita il Centro, con i suoi "Pupi Ballerini", capolavori dell'attività erosiva degli agenti atmosferici, inserita nell'ambito del Parco Culturale Rocca di Cerere, uno dei 25 European Geoparks, da segnalare gli altri geositi dell'area ennese tra cui la Riserva Naturale Speciale Lago di Pergusa, la Riserva Naturale Orientata Monte Altesina, la Polis di Morgantina, la Villa Romana del Casale, il Parco Minerario Floristella Grottacalda, e la Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso e Valle dell'Imera meridionale. Nel complesso, un vasto territorio che rappresenta il cuore della Sicilia, ancora non investito dal turismo di massa e non di rado con il sapore dell''antico.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.