Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Uomini e aquile (di Bonelli)

Uomini e aquile (di Bonelli) Aquila di Bonelli (foto: Michele Mendi)
Etichettato sotto

La gioia della prima nascita, poi quella del primo involo. E infine la soddisfazione di vederle volare alte nel cielo, lontane dal pericolo, dalle mani avide dei bracconieri.

Angelo, volontario della Lipu in Sicilia, partecipa ogni anno, dal 2011, al campo di sorveglianza dei siti dove nidifica la rara aquila di Bonelli, una delle specie a più alto rischio di estinzione. Angelo è siciliano e questa terra la conosce bene. Alla Lipu, e alla natura, destina gran parte del proprio tempo libero, insieme a tanti altri volontari, ormai un centinaio, che da tre anni si dedicano a questa nobilissima causa. Volontari della Lipu ma anche di Ebn, Wwf, Fsn, Man e Cabs. In quattro parole: il Coordinamento tutela rapaci Sicilia.

Hai già scelto a chi donare il 5 per mille? Il cinque per mille alla Lipu è una meravigliosa dichiarazione d’amore alla Natura.

codice fiscale
80032350482

scegli la lipu per il tuo 5 per mille

E’ anche e soprattutto grazie a loro che 60 giovani aquile di Bonelli, in questi anni, sono nate e involate in assoluta libertà. Grazie a centinaia di ore passate sul campo a camminare, osservare, registrare. Con l’ansia che chi vuol male alla natura arrivi prima di loro. Come successo l’anno scorso, con il furto ai nidi di due giovani esemplari, uno dei quali è deceduto mentre l’altro, per la gioia dei volontari, è riuscita, dopo le amorevoli cure del Centro recupero Lipu di Bosco Ficuzza, a rientrare nel nido e completare, con l’aiuto dei genitori, il suo debutto alla vita.

E quest’anno si riparte, ancora più in grande. I campi attivi saranno sei, per una copertura totale (o quasi) della popolazione di aquile del Bonelli. Pochi giorni fa l’apertura di cinque campi, mentre il sesto prenderà il via la prossima settimana. Parte dei volontari si occuperà anche della protezione del lanario, una specie molto perseguitata dai falconieri e che purtroppo rischia l’estinzione. Il tutto grazie anche al contributo della Sezione Lipu Uk. “Organizzare sei campi è stato particolarmente impegnativo – ci racconta Angelo – ed è stato possibile grazie al mitico Giovanni Lagrua, al sostegno delle associazioni del coordinamento e dei tanti volontari che ci consentiranno di coprire sei campi per 60 giorni consecutivi di attività nelle campagne siciliane”.

E allora arrivederci a maggio. Quando le nuove aquile saranno pronte per il volo. Quando la terra si avvicinerà un po’ di più al cielo e si realizzerà un altro frammento del sogno collettivo di un mondo in armonia con la natura.

Libere

Proteggiamo il volo delle aquile

  • Dona il tuo 5 per mille
  • Anche grazie al 5 per mille combattiamo contro il bracconaggio in molte parti d’Italia dove si uccidono illegalmente migliaia di uccelli. Scopri come aiutarci a difenderli.
  • Call to action 1 Immagine
  • Iscriviti alla Lipu
  • Diventando Socio Lipu puoi aiutarci a proteggere il volo delle aquile e a sostenere tanti progetti in difesa delle specie del nostro Paese.
  • Call to action 2 Immagine
  • Resta in contatto
  • Ti è piaciuta la buona notizia? Iscriviti alla newsletter della Lipu per ricevere altre notizie dal mondo della natura.
  • Call to action 3 Immagine

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni