Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

I Candidati alle elezioni 2019 della Lipu

I Candidati alle elezioni 2019 della Lipu

Lista dei candidati al consiglio direttivo

Consiglieri uscenti candidati


STEFANO ALLAVENA - Coordinatore regionale della Lipu Abruzzo, ho operato per 30 anni nel Corpo forestale dello Stato, come funzionario e poi dirigente, occupandomi di istituzione e creazione di riserve naturali e organizzando le attività di antibracconaggio, soprattutto nelle valli del bresciano e sullo Stretto di Messina. Sono stato anche tecnico forestale al Parco nazionale d’Abruzzo. Mi candido per continuare con passione la difesa degli uccelli e degli ambienti naturali, oggi particolarmente sotto attacco.

LUIGI BERTERO - Medico chirurgo, mi ricandido per continuare a dare il mio contributo alla Lipu, di cui mi sento ancora più parte dopo la splendida esperienza di questi quattro anni. Socio dal 1982, due volte eletto nel Collegio dei Probiviri, condivido profondamente gli ideali, le attività e l’entusiasmo della nostra associazione. Amo la natura e mi occupo da anni di protezione degli ultimi lembi di foresta planiziale, creazione di corridoi ecologici, ripristino di cave dismesse e monitoraggi ornitologici.

LORENZO BORGHI - Con l’esperienza acquisita e l’entusiasmo inalterato, tra le mie priorità, da sempre, ci sono le Delegazioni, l’Educazione ambientale, i Centri di recupero, il controllo del territorio, perché credo siano pilastri fondamentali da difendere e rafforzare il più possibile.

RICCARDO FERRARI - Sono nato nel 1965 a Torino, dove vivo. Laureato in Scienze naturali, lavoro nell’ambito dei sistemi informativi territoriali. Socio Lipu dal 1984, sono Delegato di Torino dal 1992. Ho a cuore la Lipu. Mi ricandido per mettere a disposizione la mia esperienza e continuare un percorso che fino ad oggi è stato bello, ricco, coinvolgente, pieno di soddisfazioni. Per la Lipu sono anche presidente del Gruppo di Organizzazione del Volontariato, con il quale contribuisco alla preziosa azione dei nostri volontari sul territorio.

PAOLA LODESERTO - La Lipu è la mia passione e il mio impegno da 40 anni. Sono socia dal 1980 e delegata di Taranto dal 1988. Mi occupo del territorio, per dare una mano alla natura difendendola dai piccoli e grandi soprusi che spesso subisce, e sono attenta alle questioni nazionali per le quali la Lipu si batte con grande efficacia. Mi candido al Consiglio poter continuare il lavoro proficuo degli ultimi anni e portare in Lipu la voce del sud Italia, dove tutto è più difficile, anche e soprattutto per la natura.

MICHELE MENDI - Tecnico della Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, sono il delegato della Lipu di Parma e un fotografo naturalista. Mi candido per continuare il lavoro svolto dal Consiglio uscente sotto la presidenza di Fulvio Mamone Capria. Ho come priorità la lotta al bracconaggio e il rafforzamento dei centri recupero che, oltre ad essere punti di speranza per gli animali e i cittadini che desiderano aiutarli, sono anche luoghi di difficoltà, vista la carenza di aiuti dalle amministrazioni pubbliche.

LORENZO NOTTARI - Far conoscere e valorizzare la biodiversità urbana è uno degli obiettivi più importanti nella didattica che svolgo come educatore ambientale nel Centro habitat mediterraneo della Lipu a Ostia e nelle Riserve naturali di Roma. Le aree verdi urbane devono diventare aule a cielo aperto, luoghi che offrano possibilità di incontri, di eventi ed attività per far nascere una nuova sensibilità ed interesse verso la natura.

STEFANO PICCHI - Socio della Lipu fin da bambino, oggi come naturalista mi occupo di progetti europei Life per la tutela della natura italiana e insegno queste materie all’Università di Bologna e in altri corsi. Mi piace comunicare e organizzare iniziative per l’ambiente. Mi ricandido perché voglio proseguire il mio impegno per la Lipu mettendo a disposizione le mie capacità e la mia voglia di rendere il mondo migliore, a partire dalla tutela degli uccelli, che amo molto. Il mio blog: http://europanatura.blogspot.com.

ALESSANDRO POLINORI - Responsabile volontario del Centro habitat mediterraneo della Lipu a Ostia, da 35 anni in Lipu, ho maturato esperienze multidisciplinari in gestione delle aree protette, educazione e comunicazione ambientale, tutela della biodiversità, rapporto uomo-animale-ambiente. Mi candido per contribuire alla crescita di una Lipu in grado di coniugare competenza, concretezza e capacità di aggregazione, valorizzando le esperienze locali e l’impatto sociale delle nostre attività di conservazione della natura.

ALDO MARCO VERNER - Medico veterinario, nato a Genova nel 1958, sono socio della Lipu dal 1982 e delegato di Genova da oltre venti anni. Sono stato veterinario per il Centro di primo soccorso per la fauna a Genova. Oggi sono guardia venatoria per la Lipu e coordinatore nazionale della Vigilanza venatoria e antibracconaggio. Partecipo a tutte le iniziative nazionali e locali. La Lipu per me è una ragione di vita e un modo per aiutare, concretamente, la natura e la società.


Altri candidati
 

PAOLA ASCANI - Nata a Firenze nel 1961, socia dal 1974, vivo a Livorno con Daniele e la canina Jolie. Ornitologa, co-autrice degli atlanti di Firenze e Livorno, ho scritto pubblicazioni scientifiche e mi sono occupata di educazione ambientale. Collaboro col settore Ecologia urbana e sono appassionata di birdgardening, anche come relatrice ai corsi Lipu. Ho fondato un comitato per la salvaguardia del verde cittadino. Vorrei rappresentare le tematiche regionali e aspetti generali quali la conservazione della biodiversità urbana.

LUCIA BASSANI - Nata a Milano nel 1959, ho conseguito la maturità scientifica. Sposata, con una figlia e nonna di una bimba. Iscritta alla Lipu dal 2005, volontaria attiva da una decina di anni nella sezione di Milano e Pavia con il compito principale di referente per richieste di soccorso e recupero della fauna in difficoltà. Fino al 2017 Guardia venatoria nella provincia di Milano e Bergamo. Vorrei diventare consigliere per riuscire a salvaguardare gli animali, la mia più grande passione insieme alla Lipu.

LAURA BONANNO - Insegnante in pensione, socia Lipu da più di 30 anni e da sempre vicina al mondo del volontariato sociale e ambientale, ho deciso di dedicare il mio tempo libero alla rinascita della delegazione Lipu della mia città, Pistoia. Appassionata di birdwatching, mi interesso in modo particolare di verde urbano e di tutela della biodiversità, di cambiamenti climatici e di educazione ambientale. A Pistoia collaboro con un progetto di costituzione di un’area per il birdgarden nelle immediate vicinanze della città.

PAOLO CANEPA - Ho 58 anni e un diploma di scuola media superiore. Lavoro per Trenitalia come macchinista. Sono sposato con un figlio. Iscritto alla Lipu dal 1995, ho subito iniziato a collaborare come volontario con la delegazione della Spezia di cui sono diventato il delegato nel 2008. Nel 1996 ho conseguito l’abilitazione di Guida ambientale escursionistica per la Provincia della Spezia.

COSTANTE CAVALLARO - Ho 66 anni, sono pensionato. Dal 1972 faccio parte del gruppo della Lipu sezione di Gallarate, in provincia di Varese. Ne sono il delegato da più di 40 anni. Sono stato per due mandati Consigliere nazionale e attualmente faccio parte del Gov. Questa lunga militanza mi permette di conoscere la storia della Lipu in tutte le sue evoluzioni. Oltre agli incarichi istituzionali, sono volontario presso oasi e sezioni varesine. Il mio carattere pacato e riflessivo mi porta ad avere rapporti corretti con tutti.

GASTONE GAIBA - Nella Lipu dal 1996, anno del servizio civile, sono delegato per la provincia di Latina dal 2001, referente per la Lipu del Parco Naturale di Pantanello (Latina), educatore e divulgatore ambientale, con particolare attenzione al mondo della scuola attraverso attività in classe e in natura e dei diversamente abili. Guida ambientale escursionistica autorizzata e apicoltore, appassionato di giornalismo e scrittura, sono da sempre attivo, come uomo e cittadino, nella difesa ambientale del territorio.

CECILIA GIORGETTI - Sono entrata nella Lipu grazie a un rondone in difficoltà, trovato nell’estate del 1994, e da quel giorno non ne sono più uscita, dedicando costantemente all’associazione, in modo costante, parte dei fine settimana. Sono volontaria del Centro di recupero uccelli marini, il Cruma; in seguito, sono diventata circa 18 anni fa delegata di Livorno e dal 2003 Guardia ambientale volontaria. Per festeggiare i miei 25 anni di attività ho pensato che i tempi fossero giusti per provare a far parte anche del Consiglio direttivo.

ELIA MELE - Laureato in Scienze naturali, prima operatore didattico presso la Riserva naturale Palude Brabbia, poi delegato di Milano dal 2016. Mi occupo di gestione del patrimonio verde pubblico in città. Da sempre impegnato nella diffusione della cultura ecologica, credo che oggi occorra, più che mai, imporre alle pratiche agricole e al consumo di suolo principi di responsabilità e sostenibilità. Con la mia candidatura spero di poter contribuire, a livello nazionale, alla diffusione e promozione dei valori della nostra associazione

GABRIELLA MEO - Insegnante, Socia dal 1980. Tra i fondatori del Cras del Bioparco e dell’Oasi di Castel di Guido, ho avuto anche un’esperienza come amministratore, durante la quale ho istituito la Riserva naturale di Torrile e vietato per la prima volta in Italia, su idea della delegazione locale, la barbara tradizione dei richiami vivi a scopo venatorio in provincia di Parma. Vorrei vedere una Lipu sempre più forte, attiva e concreta in difesa del territorio, della biodiversità e dei diritti di chi non ha voce.

GIANPAOLO PAMIO - Nato a Venezia nel 1960, laurea in Scienze politiche, coniugato, una figlia. Dal 2000 delegato della Sezione di Venezia, già responsabile dell’Oasi di Gaggio. Impegnato da sempre nella difesa del verde pubblico, mi batto per un’agricoltura rispettosa degli habitat partecipando al Comitato di controllo in rappresentanza degli ambientalisti nei Piani di sviluppo rurale. Credo che la difesa dell’ambiente passi da un forte impegno dei volontari provenienti dalla società civile, una crescita e una capillarità della Lipu.

PIERFRANCESCO PANDOLFI DE RINALDIS - Diventato volontario della Lipu a 11 anni, oggi ne ho 25. Dal 2011 sono delegato di Roma e ho seguito dal principio il programma Natural leaders per il volontariato giovanile. Sono Tecnico superiore del verde urbano dopo studi nel settore agricolo. Mi interesso alla promozione della cultura ecologica, dell’ecologia urbana e allo sviluppo di un’agricoltura giusta e pulita. In Consiglio, in tempi di grandi sfide per l’ambiente e la società, mi impegnerò per la formazione e il protagonismo dei giovani.

STEFANO QUEVEDO - Sono avvocato e amo la natura da sempre. Ho conosciuto la Lipu di Ascoli Piceno nel 2004, scoprendo un mondo affascinante. Grazie a Marilù Urban, nel 2006 divento delegato di San Benedetto del Tronto e mi impegno per la preziosa biodiversità della Riserva naturale della Sentina e il suo patrimonio di uccelli. Dal 2018 sono coordinatore della Lipu Marche. In Consiglio, desidero dare forza alla nuova Lipu, rigenerata dal presidente Fulvio Mamone Capria e dal direttore generale Danilo Selvaggi.

ALBERTO RESSA - Sono nato nel 1947 a Torino, dove abito. Sono laureato in Scienze infermieristiche e sono socio Lipu dal 1997. Sono volontario nella sezione di Torino, dove ho organizzato attività di divulgazione e di fotografia; attualmente faccio parte della Consulta delle Associazioni Ambientaliste della città di Torino come rappresentante della Lipu, insieme al Delegato. Mi candido perché voglio dare il mio apporto concreto, anche a livello nazionale, all’associazione che ho a cuore da tanti anni.

ALDO LUIGI SARTO - Vivo e lavoro a Caltanissetta. Socio Lipu dai primi anni Ottanta, dal 2014 sono Delegato di Caltanissetta impegnandomi nell’organizzazione degli eventi sociali, nell’iscrizione di nuovi soci, in attività di educazione ambientale, di conservazione delle specie e di antibracconaggio nel centro Sicilia. Mi candido come Consigliere per mettere a disposizione l’esperienza maturata in questi decenni e affrontare con passione questo nuovo ruolo per sostenere ancora più attivamente la Lipu.

ANDREA SOMMA - Ho 27 anni. Naturalista, sto conseguendo la laurea magistrale in climatologia. Mi impegno con passione su temi fondamentali quali l’emergenza climatica e la difesa della biodiversità sul territorio pisano. La Lipu per me è una seconda famiglia: dopo un anno di servizio civile, mi sono dedicato ai progetti Lipu locali e nazionali di volontariato giovanile che mi confermano la responsabilità di noi giovani verso le urgenti sfide del nostro tempo. Farò del clima e della protezione della natura le mie priorità.

Lista dei candidati all'organo di controllo

Titolari


GIOVANNI MASSERA - Sono nato a Parma nel 1961, dove vivo ed esercito la professione di dottore commercialista. Seguo la Lipu da molti anni, avendovi anche ricoperto la carica di Direttore amministrativo dal 1991 al 1994. Sono stato revisore dei conti dell’Associazione per gli ultimi quattro mandati. Mi candido ad un nuovo mandato, anche alla luce della diversa e più complessa funzione assegnata dalla legge sul Terzo settore.

GIORGIO PICONE - Nato ad Eboli nel 1945, sono dottore commercialista ed esercito la professione nella città di Parma. Da trent’anni seguo la Lipu, dapprima come consulente e successivamente, dal 1982, ricoprendo ininterrottamente la carica di Revisore dei conti.

MASSIMO TRASATTI - Dottore commercialista, sono nato a Parma nel 1958, dove esercito la professione. Sono stato presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Parma fino al 2007 e assessore al Bilancio del Comune di Parma dal 2007 al 2009. Seguo da molti anni l’Associazione e dal 1985 ricopro la carica di Revisore dei conti, oggi sostituita da quella dell’Organo di controllo.

Supplenti
 

PIERANGELA CARPANA - Nata nel 1950 a Felino, in provincia di Parma, da una famiglia contadina, sono iscritta all’ordine di Parma dei Consulenti di lavoro e revisore Ufficiale dei conti. Nella città di Parma sono contitolare di uno studio professionale, tra l’altro, di consulenza del lavoro, amministrativa e fiscale per le aziende, anche in ordine alla stesura dei bilanci. Conosco e apprezzo la Lipu da anni e mi metto a disposizione come membro supplente dell’Organo di controllo.

MARIAGRAZIA SCAGLIARINI - Ho una laurea magistrale in Economia e commercio, ad indirizzo Economico aziendale, con abilitazione alla professione di Dottore commercialista ed Esperto contabile, nonché iscrizione nel Registro dei Revisori legali dal 2009. Dal 2010 sono libero professionista con un mio studio nella città di Parma. Sono esperta nella gestione Contabile di aziende di medie dimensioni, revisione legale nell’ambito di procedure concorsuali e nella rendicontazione di finanziamenti pubblici anche europei.

Lista dei candidati al collegio dei Probiviri

Titolari


NORIO ANDRIOLLO - Socio dal 1982. Ex consigliere nazionale (1999-2003). Oltre a varie attività per la sezione di Milano curo dal 1993, quale appassionato di fotografia, sia l’organizzazione delle proiezioni naturalistiche/ambientali in varie sedi cittadine che i corsi.

LUCA FANELLI - Sono tra i fondatori della Lipu, nata con il nome di Lenacdu (Lega nazionale contro la distruzione degli uccelli) e per molti anni di sede a Firenze, la città in cui vivo ed esercito la professione di avvocato. Sono stato vicepresidente, consigliere, presidente regionale per la Toscana, responsabile del servizio di vigilanza e del settore giuridico. Sono membro uscente del Collegio dei probiviri.

TOMASO GIRAUDO - Sono nato nel 1939 a Savigliano (Cuneo), dove vivo ed esercito la professione di avvocato. Alla Lipu da quasi cinquant’anni, sono socio dal 1971. Sono stato vicepresidente dal 1999 al 2003, consigliere e membro di Giunta per vari mandati. Ho fondato l’Oasi Crava Morozzo e sono coautore del Centro cicogne di Racconigi. Per amore della natura ho creato una mia piccola oasi personale, di 32mila metri quadrati, dedicata agli uccelli.

Supplenti
 

CIRO ACQUAVIVA - Sono socio della Lipu dal 1997, consigliere uscente e già delegato della Lipu Pavia. Sono guardia venatoria volontaria nelle province di Milano e Pavia. Appassionato di birdwatching e di fotografia naturalistica, amo la natura e amo la Lipu, per la quale mi metto a disposizione come candidato supplente nel Collegio dei Probiviri.

STEFANO COSTA - Consigliere uscente, la mia stria nella Lipu nasce nel 2006 ma da subito è intensa e molto partecipata, trovando nella Lipu una famiglia e una comunità di persone capaci e appassionate, che l’hanno resa una delle più importanti associazioni ambientaliste italiane ed europee. Spero adesso di rendermi utile come Probiviro, nel ruolo di supplente, pronto a subentrare in caso di necessità.

 

 
 

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni