Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Perché è importante proteggere le specie

Perché è importante proteggere le specie
Etichettato sotto

Delle 250 specie di uccelli regolarmente nidificanti in Italia, solo il 30% versa in uno stato di conservazione favorevole. Anche durante la migrazione molte specie incontrano nel nostro Paese minacce che rendono difficile il loro viaggio, la loro sopravvivenza.

Come stanno gli uccelli?

Distruzione e degrado dell’ambiente in cui vivono, bracconaggio, presenza di infrastrutture, disturbo da parte dell’uomo. Inoltre i cambiamenti climatici contribuiscono ad aggravare la situazione di numerose specie già a rischio.

Una ghiandaia marina curata al Centro Recupero uccelli marini e acquatici di LivornoUna ghiandaia marina curata al Centro Recupero uccelli marini e acquatici di Livorno

In questi anni abbiamo avuto la dimostrazione concreta che progetti di conservazione, fondati sulle migliori conoscenze scientifiche, sul coinvolgimento degli attori presenti sul territorio e grazie al contributo indispensabile del volontariato possono davvero cambiare in meglio le sorti delle nostre specie.

La parola alla scienza

Claudio Celada, Direttore Area Conservazione della Natura LipuClaudio Celada, Direttore Area Conservazione della Natura Lipu“La perdita di biodiversità mette a rischio la nostra stessa esistenza, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come gli eventi meteorologici estremi, fa venire meno l’effetto difesa degli ecosistemi rispetto alle malattie infettive, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche.

Il dramma dell’estinzione, locale o globale, ma anche la diminuzione di specie non a rischio mette a repentaglio il funzionamento degli ecosistemi dai cui servizi tutti noi dipendiamo. In ultima analisi dobbiamo difendere senza compromessi la diversità delle specie, rare o diffuse, e l’integrità dei sistemi naturali.

Per questo, anche se non tutti se ne rendono conto, la ghiandaia marina, il pollo sultano, il grillaio e il falco della regina hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite” - Claudio Celada, Direttore Area Conservazione della Natura Lipu

Il pollo sultano (Porphyrio porphyrio)

Pollo Sultano, Fabio CileaPollo Sultano, Fabio Cilea

In Sicilia era praticamente estinto così, oltre vent’anni fa, la Lipu e l’Ispra lo hanno reintrodotto. Purtroppo però la sua sopravvivenza è legata ad un habitat naturale in forte riduzione, quello delle zone umide. Serve un costante monitoraggio.

La ghiandaia marina (Coracias garrulus)

Foto di R. MarchitelliFoto di R. MarchitelliUna specie bellissima che una volta era tipica degli ambienti rurali e che oggi è vittima di un’agricoltura non sostenibile. Il nostro compito è aiutare questi uccelli nel delicato periodo riproduttivo, installando cassette nido, monitorando la popolazione

 

Il falco della regina (Falco eleonorae)

La Lipu difende il falco della regina già dagli anni ‘80. È una specie preziosissima che teme molto il disturbo arrecato dall’uomo. Nelle Isole Eolie oggi questa specie è particolarmente a rischio perché disturbata dal turismo balneare. Serve una maggiore sensibilizzazione e un monitoraggio costante dei nidi nella delicatissima fase della riproduzione.

 

Il grillaio (Falco naumanni)

La vita del grillaio è strettamente legata a quella dell’uomo, infatti nidifica in ambienti rurali utilizzando spesso nicchie nelle pareti e nei tetti di costruzioni antiche. La Lipu da anni lavora per proteggerlo da un’urbanizzazione poco attenta, dall’agricoltura non sostenibile e dal pericolo delle pale eoliche e vuole intensificare la sua azione.

 

Come aiutare queste quattro specie con la Lipu

Ghiandaia Marina (Coracias garrulus) foto Roberto MarchitelliGhiandaia Marina (Coracias garrulus) foto Roberto Marchitelli

Con una donazione (singola o continuativa) - CAUSALE 4 SPECIE - ci permetterai di realizzare campi di sorveglianza, posizionare nidi artificiali, tutelare i loro habitat, difenderli dalle attività umane dannose per la loro sopravvivenza. Puoi donare utilizzando il bollettino postale allegato, oppure con Paypal o carta di credito direttamente dal sito www.lipu.it/dona Puoi anche donare con assegno o bonifico bancario su questo conto: IBAN: IT 06 R030 6909 6061 0000 0101 658

Con la tua iscrizione alla Lipu o il tuo rinnovo ci aiuterai a portare avanti questi e altri progetti dalla parte della natura, inoltre riceverai la tessera annuale di Socio Lipu e, ogni tre mesi, la rivista “Ali”, dove scienza, cultura, attualità e passione per la natura si incontrano. Un magazine reso ancora più prezioso da stupende foto di animali.

Puoi fare ancora di più Con una grande donazione possiamo aiutare gli animali con un progetto concreto che durerà nel tempo. Per maggiori informazioni puoi contattarci direttamente al numero 0521 1910711. Oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 
 

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni