Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Gestire2020

Gestire2020
Etichettato sotto

Progetto LIFE14 IPE/IT/018 "GESTIRE 2020" - Una nuova strategia integrata per rete Natura 2000 nella regione Lombardia.

La Lombardia è la regione italiana più popolata, ma è anche caratterizzata da una elevata ricchezza di paesaggi naturali, di habitat e specie, molti dei quali sono di interesse comunitario. La rete Natura 2000 regionale si compone di 242 siti, di cui 175 siti di importanza comunitaria (Sic), 49 zone di protezione speciale (Zps) e 18 siti riconosciuti per le loro caratteristiche sia Zps che Sic, per una superficie totale di 346.342 ettari. Nel 2014, 47 Sic sono stati ufficialmente designati zone speciali di conservazione (Zsc).

I siti Natura 2000 in Lombardia ospitano 15 habitat prioritari, 61 specie di cui all'Allegato II della direttiva Habitat (47 specie animali: 13 mammiferi, 14 di pesce, 5 rettili e gli anfibi, 15 invertebrati, 14 specie di piante) e 87 specie di uccelli di cui all'Allegato I della Direttiva Uccelli. Per questo è importante garantire la conservazione di questi siti attraverso azioni concrete di conservazione e formazione dei diversi attori sia istituzionali che privati, obiettivo chiave del Progetto Gestire2020, che vede come beneficiario coordinatore Regione Lombardia e coinvolge, in qualità di partner, Ersaf, Corpo forestale dello Stato, Fondazione Lombardia Ambiente, Lipu, Wwf e Comunità Ambiente Srl, mentre Fondazione Cariplo cofinanzia il progetto. Gestire2020 scaturisce dal lavoro preparatorio di Life Gestire, di cui Lipu è partner, che ha permesso la redazione del Prioritised action framework (Paf) della Lombardia che contiene il quadro delle azioni prioritarie per la conservazione della Biodiversità a livello regionale. Gli obiettivi di progetto vengono perseguiti attraverso l'attuazione di una serie di azioni strategiche:

  • A. Migliorare i modelli di gestione della rete Natura 2000 regionale, attraverso un intenso programma di attività di formazione e rafforzamento dei diversi soggetti coinvolti nella gestione della stessa;
  • B. Mantenere e migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie, attraverso azioni concrete e di monitoraggio;
  • C. Aumentare la consapevolezza e fornire informazioni sul valore potenziale della rete Natura 2000 regionale;
  • D. Monitorare l'efficacia del progetto nel perseguimento degli obiettivi del Paf.

Diverse le linee d’azione: dal miglioramento delle conoscenze e capacità di gestione dei siti rete Natura 2000, all’attuazione di progetti concreti per il miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie, come ad esempio il ripristino delle torbiere o di pozze per anfibi in montagna, l’attuazione di interventi di connessione ecologica, interventi mirati alla conservazione di habitat necessari alla sopravvivenza degli uccelli delle aree umide, azioni per il contrasto alle specie alloctone, la sorveglianza mirata dei siti e il miglioramento delle procedure di valutazione d’incidenza. Nello specifico, la Lipu è coinvolta nel set azioni a favore dell'avifauna delle zone umide e garzaie e delle aree montane e forestali. La Lipu, inoltre, si occuperà direttamente di implementare l'azione di messa in sicurezza di cavi elettrici o sospesi in aree montane e delle azioni di sensibilizzazione e formazione per ridurre e prevenire il disturbo antropico alle specie delle zone umide e di montagna. Gestire2020 è un progetto strategico, che consentirà l'investimento di rilevanti risorse per la valorizzazione di rete Natura 2000 e della biodiversità in Lombardia.

La novità di Gestire2020, oltre alla disponibilità finanziaria e alla lunga durata (8 anni) è l’integrazione dei fondi e delle politiche per raggiungere gli obiettivi previsti. E’ questa la vera novità dei progetti Life “integrati” sui quali la Commissione europea pone particolare attenzione per ottimizzare le sinergie e la complementarietà dei diversi fondi comunitari. Solo tre di questi progetti integrati “Natura” sono stati finanziati in tutta Europa in questo primo anno, per questo il Gestire2020 assume un ruolo chiave anche a livello continentale.

Soggetti coinvolti: Regione Lombardia, (beneficiario coordinatore), Ente regionale per i servizi all'agricoltura ed alle foreste (Ersaf), Corpo forestale dello Stato, Lipu, Wwf, Comunità Ambiente Srl, Fondazione lombardia per l'ambiente (FLA) (beneficiari associati), Fondazione Cariplo (cofinanziatore). Tempi: Gennaio 2016 – Dicembre 2023 Per informazioni: www.naturachevale.it

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni