Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Di chi è questo?

Di chi è questo? foto: Chiara Manghetti Di chi è questo? foto: Chiara Manghetti

LUOGO: giardino / terrazzo di casa - parco cittadino - natura
METEO: caldo - freddo - pioggia - neve
TEMPO A DISPOSIZIONE: 1 ora o meno - 2/3 ore - tutto il giorno


Questo è un gioco per allenare l'osservazione e può essere svolto ovunque, magari in una pausa durante una lunga escursione. Un partecipante raccoglie senza farsi vedere degli oggetti naturali (soprattutto vegetali: semi, frutti, foglie) che trova già caduti. Ne mostra uno alla volta e gli altri devono trovare la pianta a cui appartengono. E' anche l'occasione per spiegare alcuni concetti ecologici importanti come la dispersione dei semi, la perdita delle foglie in autunno, la formazione delle galle, ecc.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni