Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il calendario degli uccelli migratori che tornano ad Aprile

Il calendario degli uccelli migratori che tornano ad Aprile Codirosso comune
Etichettato sotto

Aprile, è in questo mese che si registra il picco di ritorni dall’Africa, la maggior parte degli uccelli migratori infatti torna verso l’Italia e l’Europa continentale subito dopo l’inizio ufficiale della primavera, diventando così dei veri e propri ambasciatori della bella stagione.

Per i migratori l’Italia costituisce un vero e proprio ponte tra Europa e Africa. Ci sono uccelli di piccola taglia che fanno migrazioni a corto raggio, come i pettirossi, o altre specie che invece si imbarcano in traversate epiche come la bellissima ghiandaia marina che vola fino in Namibia.

Upupa (Upupa epops)

L’Upupa, uccello bellissimo e inconfondibile per via del suo piumaggio zebrato e per l’inconfondibile cresta rossa, è un uccello molto diffuso in tutto il continente Euroasiatico e in Africa, fino in Niger. In Italia, durante la stagione dell’amore è presente su tutta la penisola e nelle isole maggiori, con l’esclusione delle zone montane. Durante le migrazioni l’Upupa si sposta volando di notte, compiendo viaggi attraverso tutta l’Europa e il Mediterraneo. In primavera i primi ritorni dalle zone sub-sahariane si registrano già da febbraio, la maggior parte degli esemplari però fa ritorno verso la fine di marzo, la metà aprile. Nella stagione riproduttiva i maschi aprono la loro cresta per attirare l’attenzione della femmine e per corteggiarle con il loro caratteristico canto.

Torcicollo (Jynx torquilla)

Il Torcicollo è un picchio particolarmente timido dal piumaggio screziato in cui predominano tonalità grigie e brune, proprio come la corteccia di un albero (infatti è bravissimo a mimetizzarsi). Diffuso in tutto il mondo, il Torcicollo nidifica nelle aree boreali, temperate e sub-tropicali dell’Europa e di gran parte dell’Asia, raggiungendo a Est anche la Penisola di Sakhalin in Russia e l’isola di Hokkaido in Giappone. Si adatta un’incredibile varietà di habitat, dalla Lapponia alla Sicilia. È un uccello migratore a lungo raggio che sverna soprattutto a Sud del Sahara. In Italia si stimano dalle 50.000 alle 100.000 coppie, presenti dalle Alpi fino alla Calabria e alla Puglia.

Cuculo (Cuculus canorus)

Il Cuculo, tra gli uccelli migratori è uno dei più particolari. Lo troviamo in Europa e in gran parte dell'Asia, nelle Isole Britanniche, in Francia e in Italia e perfino nella Siberia orientale e nel Kazakhstan. I primi esemplari arrivano in Italia dopo lo svernamento verso la fine di marzo, ma la maggior parte fa la sua comparsa nella seconda metà di aprile. L’Italia è interessata da movimenti di cuculi provenienti dall’Europa centro-settentrionale, ad Ovest dalle coste occidentali dell’Inghilterra, ad Est fino a quelle del Baltico meridionale. Usurpatore di nidi, in molti paesi si crede che il suo canto, che ha ispirato la creazione dei celebri orologi a cucù, dia inizio alla primavera.

 

In aprile inoltre è possibile avvistare il prispolone, il verzellino, il balestruccio, il codirosso comune, il rondone comune, la balia nera.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni