Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Uccise due guardie zoofile. Dolore e commozione alla Lipu

Etichettato sotto

Tragedia di Genova: dolore e commozione alla Lipu. L’associazione dedicherà a Paola Quartini la prossima assemblea nazionale a Sabaudia.
Dolore e commozione. Sono i sentimenti della Lipu-BirdLife Italia alla notizia dei tragici fatti di questa mattina accaduti a Susissa, frazione di Sori, riviera genovese di Levante, dove due guardie zoofile, Paola Quartini ed Elvio Fichera, sono state uccise dal titolare di un canile.

“Dedicheremo a Paola Quartini e al suo lavoro di volontaria alla Lipu – dichiara Giuliano Tallone, Presidente Lipu-BirdLife Italia - la prossima assemblea nazionale in programma sabato e domenica prossimi a Sabaudia.
“Stiamo acquisendo – conclude - tutti gli elementi utili per capire la dinamica di questo assurdo evento e valutare tutte le azioni che saranno necessarie”.

COMUNICATO 12 MAGGIO 2010

Volontari: sono un centinaio le guardie volontarie Lipu. Di esse faceva parte Paola Quartini, la volontaria della Lipu uccisa oggi nel genovese. Dalla caccia alla pesca, dal bracconaggio alla tutela delle acque, e poi i rifiuti, l’abusivismo, il maltrattamento degli animali. Ed è proprio su quest’ultimo tema che era impegnata questa mattina Paola Quartini, uccisa insieme a un’altra guardia zoofila, Elvio Fichera, dal titolare di un canile dove le guardie si erano recate per una notifica giudiziaria.

Sono un centinaio le guardie volontarie della Lipu – sottolinea l’associazione, profondamente commossa e addolorata per quanto accaduto - attive sul territorio nazionale, impegnate in attività di vigilanza, di denuncia e di supporto alle forze dell’Ordine, dal Corpo forestale dello Stato ai Carabinieri, dalle polizie provinciali alle polizie municipali. Attività che mettono spesso i volontari Lipu, così come quelli delle altre associazioni, in situazioni di pericolo per la propria incolumità. Guardie cui si aggiungono decine di volontari che nei campi antibracconaggio svolgono preziose attività contro le illegalità e gli atti di violenza commesse ai danni della fauna selvatica.

Su caccia e bracconaggio, solo durante l’ultima stagione venatoria, le guardie Lipu hanno effettuato un migliaio di controlli sul territorio nazionale, sequestrato oltre 27mila trappole, quasi 200 impianti per l’uccellagione e denunciato 130 persone per caccia illegale, bracconaggio, uccellagione, commercio illegale di fauna.
“Le nostre guardie e i nostri volontari sono persone meravigliose – afferma il vicepresidente Mamone Capria - che dedicano la propria vita all’impresa di promuovere e far rispettare la legalità, pur agendo con grande prudenza e professionalità, e senza mai tirarsi indietro.

“La morte di Paola ci lascia sconvolti – prosegue - e però chiede a gran voce che l’impegno di chi ama l’ambiente e opera quotidianamente, per il bene comune, sia rispettato, valorizzato e adeguatamente protetto.  “Per Paola, Elvio Fichera  - conclude il vicepresidente Lipu - e tutti i loro e i nostri colleghi, la Lipu continuerà la propria missione, ancora più di prima”.

 

Mercoledì, 12 Maggio 2010 16:47

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni