Allarme Natura

Gli animali, le piante e gli habitat sono in grave pericolo.
Abbiamo raccolto più di 500.000 firme, ma la battaglia non è ancora finita.
Ora tocca al Parlamento Europeo che si prepara al voto finale.

CHIEDI AI PARLAMENTARI EUROPEI DI DIFENDERE LA NATURA

Nelle prossime settimane la Commissione Europea pubblicherà l'analisi dello stato di salute delle Direttive Europee (il cosiddetto Fitness Check). Adesso e' il momento di ricordare al Commissario Vella ed alla Commissione Europea che per i cittadini europei le Direttive Natura devono essere pienamente applicate e rafforzate per tutelare l'ambiente, proteggere gli animali e gli habitat naturali e migliorare la vita della gente.

Oggetto: Tutela della Natura in Europa - sostegno alle azioni per proteggere la biodiversità dell'UE.

Gentile eurodeputato,
sono un cittadino/a preoccupato per il futuro della natura in Europa, alla quale tiene molto.

Come lei sa, martedì prossimo 2 febbraio, avrà luogo l'assemblea plenaria del Parlamento Europeo durante la quale la Commissione per l'Ambiente presenterà un report sulla biodiversità in Europa che, tra le altre cose, chiede di non rivedere le direttive Uccelli e Habitat e anzi dar loro una piena attuazione.

Nei mesi scorsi oltre 500.000 cittadini europei (di cui quasi 70 mila italiani) hanno partecipato alla grande consultazione popolare per chiedere che le Direttive naturalistiche non vengano modificate o indebolite. Il nostro messaggio era chiaro: abbiamo a cuore la natura che ci circonda e per questo non vogliamo che le leggi che la proteggono siano modificate. Ora l'Europarlamento ha la possibilità di dare forza e concretezza a questo proposito. Per questo le chiedo, come mio rappresentante, di sostenere con il suo voto la relazione della Commissione per l'ambiente. Sarà un voto per la natura europea, per le leggi che la difendono e per l'Europa intera.

La prego, non si dimentichi di questo messaggio. È davvero importante

Perché le Direttive sono importanti

Le Direttive europee Uccelli e Habitat sono una raccolta di regole fondamentali che costituiscono il cuore della politica comunitaria a difesa della natura e il riferimento fondamentale per tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le Direttive stabiliscono le misure per la conservazione degli uccelli, degli animali selvatici e dei loro meravigliosi habitat, e permettono la realizzazione di importantissimi progetti internazionali a difesa della natura. Senza le Direttive, la natura italiana ed europea sarebbe distrutta.
Clicca qui per sapere di più sulle direttive.

Direttiva Uccelli

La Comunità Europea emana la Direttiva Uccelli. È la prima legge europea che riguarda la protezione della natura e ha lo scopo di tutelare gli uccelli selvatici su tutto il territorio europeo.

Direttiva Habitat e Legge 157 per la tutela della fauna selvatica

Viene approvata la Direttiva Habitat, che ha lo scopo di proteggere la biodiversità in Europa attraverso la conservazione degli habitat naturali. Nello stesso anno, in Italia è approvata la legge 157, che anche grazie alle norme europee finalmente regolamenta in modo rigoroso la caccia nel nostro Paese.

Le Zone di protezione speciale

Un decreto emanato dal Ministero dell’Ambiente prevede le misure di conservazione per le Zone di protezione speciale, le aree più importanti italiane per la conservazione degli uccelli, in attuazione della Direttiva Uccelli.

La rete Natura 2000

Finalmente anche in Italia si realizza la rete Natura 2000, nata proprio grazie alle Direttive Uccelli e Habitat. Vengono designate circa 600 Zone di protezione speciale per gli uccelli e circa 2300 Siti di importanza comunitaria, essenziali per la sopravvivenza di animali, piante e habitat particolari. Oggi queste aree sono ancora più numerose.

A difesa dei piccoli uccelli migratori

In Italia, sulla base della Direttiva Uccelli, vengono previste nuove misure di limitazione della caccia e di protezione degli uccelli migratori e delle specie più a rischio. Anche l'uso scorretto delle deroghe di caccia ai piccoli uccelli, che provoca ogni anno l'abbattimento di centinaia di migliaia di animali, è finalmente stoppato.

I progetti Life

Ad oggi, grazie alla Direttiva Habitat, sono stati realizzati numerosi progetti che hanno permesso di salvare habitat e specie in pericolo di estinzione. Dalla realizzazione di corridoi ecologici per la protezione di anfibi, ricci, faine e altri mammiferi alla lotta al bracconaggio nel Mediterraneo alla gestione delle aree protette a livello comunitario.

Insieme, per difendere la natura