Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia
L'agricoltura è avvelenata
La natura sta scomparendo sotto i nostri occhi
Molte specie rischiano l'estinzione
Possiamo fidarci di quello che mangiamo?

Chiediamo un'agricoltura che protegga davvero la nostra salute e quella degli animali

Cambiamo Agricoltura!Per proteggere la salute di tutti, il cibo che mangiamo e l'ambiente che ci circonda. Firma ora per chiedere all'Europa un'agricoltura davvero sostenibile, per la nostra salute e quella degli animali

FIRMA ORA
per salvare la biodiversità

I prodotti chimici, usati come pesticidi e fertilizzanti stanno uccidendo le api e le farfalle, e inquinando i nostri fiumi. Anche se la campagna può sembrarci ancora verde in realtà la natura sta scomparendo sotto i nostri occhi.

Il 55% degli uccelli tipici dei paesaggi agricoli è scomparso negli ultimi 30 anni. Il 25% dei bombi (insetti fondamentali per l'impollinazione di molte piante che producono cibo) rischia l'estinzione. E molte altre specie selvatiche stanno subendo lo stesso destino. Tutto questo è dovuto principalmente all'agricoltura intensiva che cancella i prati, elimina le siepi, prosciuga gli stagni provocando la distruzione degli habitat che sono la casa di molte specie selvatiche.

Oggi l’Unione Europea sostiene un’agricoltura malata: favorisce un ristretto numero di grandi aziende agricole – senza pensare al bene di tutti – produce cibo non sano e danneggia la nostra salute, l’ambiente, le piante, gli animali. E tutto questo viene fatto con i soldi dei cittadini europei

#CambiamoAgricoltura per proteggere la salute di tutti, il cibo che mangiamo e l'ambiente che ci circonda. Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante FIRMA

 

Questi sono giorni determinanti per decidere il futuro della Politica Agricola Comune (PAC), una delle politiche più importanti, influenti e dibattute dell’UE. La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul futuro della PAC, che terminerà il 2 maggio 2017.

L'agricoltura che vogliamo

Per cambiare la PAC è essenziale che il maggior numero di associazioni faccia sentire la propria voce per far sapere alla Commissione Europea che il sistema agricolo dell’UE va cambiato e che la PAC va riformata per essere:

  • GIUSTA per gli agricoltori e le comunità rurali
  • SOSTENIBILE per l’ambiente, per avere acqua e aria pulita, un suolo sano, per rispettare la vita di piante e animali
  • SANA per il nostro cibo e per il benessere di tutti
  • RESPONSABILE per proteggere il futuro del pianeta e del clima, per un’agricoltura veramente sostenibile a livello globale. Possiamo cambiare le sorti dell’agricoltura in Italia (e in tutta Europa), rispondendo a questo questionario online. Insieme alle principali associazioni ambientaliste e dell’agricoltura biologica possiamo chiedere e ottenere un’agricoltura davvero sostenibile e rispettosa dell’ambiente, della biodiversità e della nostra salute.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.