Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia
Fermiamo la caccia illegale!
Rabbia, incredulità, sconforto
Aiutaci a salvarle
Cerchiamo ragazzi in gamba

Il Progetto MITO

Il Progetto MITO Chiurlo (foto M.Mendi)
Etichettato sotto

MITO 2000 (Monitoraggio Italiano Ornitologico) è un progetto di monitoraggio dell’avifauna nidificante in Italia.

Il progetto ha preso il via nel 2000 attraverso l’esecuzione di un programma di campionamento basato su “punti d’ascolto”. Ciò ha prodotto una cartografia semi-quantitativa relativa a 104 specie di uccelli “comuni” nidificanti in Italia, appartenenti principalmente all’ordine dei Passeriformi.

Inoltre, sono state prese in considerazione le unità biogeografiche proposte nella classificazione della Direttiva 43/92 CE. L’Italia è infatti ripartita in tre regioni biogeografiche: Alpina, Continentale e Mediterranea.

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni